Articolo
Testo articolo principale

Raffaella Carrà sulle monete da 2 euro. La Zecca di Stato ha voluto così omaggiare la regina della TV italiana. Le monete saranno coniate a partire dal prossimo anno.

Raffaella Carrà, la Zecca di Stato omaggia a regina della TV

La Zecca di Stato ha voluto così omaggiare la regina della TV italiana e internazionale. Le monete saranno coniate a partire dal prossimo anno e avranno il volto della Carrà impresso in un suo lato. La nota artista è scomparsa all’età di 78 anni e dopo una breve malattia il 5 luglio del 2021. La decisione arriva dopo un anno dal tragico evento. Ogni anno i Paesi membri della zona euro possono coniare e mettere in circolazione monete commemorative o celebrative. Il 2023 sarà così dedicato alla regina del tuca tuca. Ancora non ci sono indiscrezioni sul design della moneta né sulla data di emissione della stessa.

La storia della TV

Raffaella Carrà, pseudonimo di Raffaella Maria Roberta Pelloni è nata a Bologna il 18 giugno 1943. E’ stata una showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, autrice televisiva, conduttrice radiofonica e attivista italiana. Definita la regina della televisione italiana, è stata presente nei palinsesti televisivi dalla fine degli anni sessanta fino alla sua morte. Oltre che in Italia, molto apprezzata anche all’estero, soprattutto in Spagna e America Latina dove ha condotto diverse trasmissioni e conquistato le classifiche musicali.

Molte delle sue canzoni, come Tanti auguri, Rumore, Pedro, Fiesta, Ballo ballo, sono diventate negli anni dei veri e propri tormentoni. Il suo maggior successo è stato il singolo Do it do it again, versione inglese di A far l’amore comincia tu, il primo brano di un’artista donna italiana a piazzarsi al secondo posto nella classifica dei singoli più venduti in Inghilterra, vendendo oltre 21 milioni di copie nel mondo. Nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi e vinto ventidue dischi tra platino e oro.

 

TAG: , , , ,