Articolo
Testo articolo principale

Le infrastrutture sono strategiche per il futuro della Regione. Il convegno di Confartigianato Marche ha fatto il punto della situazione su porto, interporto, aeroporto, rete stradale e ferroviaria. Insieme, ad Ancona presso la sede dell’Ats Trasporti, rappresentanti delle Istituzioni, operatori e dirigenti di Confartigianato.

Il convegno di Confartigianato

Una nutrita platea ha potuto ascoltare le relazioni del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, del presidente dell’Autorità Portuale di SMAC Vincenzo Garofalo, dell’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, dell’assessore al Porto del Comune di Ancona Ida Simonella. Il convegno, i cui lavori sono stati coordinati dal segretario di Confartigianato Marche Gilberto Gasparoni, si è aperto con i saluti del presidente di Confartigianato Marche Emanuele Pepa.

Presenti al convegno anche il presidente di interporto Massimo Stronati, i consiglieri regionali Mirko Bilò, Carlo Ciccioli, Marco Ausili, il vicesindaco di Falconara Raimondo Mondaini, Luca Bocchino responsabile sindacale di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino.

confartigianato

Il pubblico in sala

Dall’incontro è emersa forte la necessità di  lavorare insieme per colmare i ritardi, per garantire la competitività e centralità del territorio. Per costruire una visione che corrisponda alle esigenze della regione: un potenziamento delle infrastrutture che serva alle Marche per collegarsi all’Italia, all’Europa. E al mondo. L’intermodalità dipenderà  dalla capacità di dialogo fra Comuni, Regione e Ministero. Fondamentale, quindi, sarà  l’attuazione del protocollo di intesa tra Presidenti delle Infrastrutture con la Regione e i Sindaci dei Comuni ospitanti le piattaforme strategiche.

Ciò per facilitare iniziative congiunte e promuovere l’intera Piattaforma Intermodale Marche. Così da presentare in Europa e nel Mondo una opportunità che è unica ed è in grado di rispondere a tutte le modalità di trasporto e alle esigenze dei grandi operatori internazionali.

confartigianato

Il tavolo dei relatori

Le richieste di Confartigianato Marche

Confartigianato ha chiesto  alle Istituzioni un forte e concreto impegno affinché i grandi lavori previsti dal PRP procedano celermente. Con particolare riferimento all’uscita a nord dal porto e la realizzazione delle grandi opere. Fra queste ultime, completamento nuova darsena, banchina lineare, escavazione fondali, viabilità interna. Ma anche area ex Bunge, silos, ricostruzione dell’ex Tubimar, importante polo logistico portuale.

Fra i grandi assi viari, importantissima la realizzazione della terza corsia dell’A14 nelle Marche Sud. Ma anche i lavori sulle trasversali, come la Fano Grosseto e la SS76 Adriatico – Tirreno. Altrettanto importante l’efficientamento dell’Aeroporto e dell’interporto.

Leggi anche Marche a Venezia con il Piano di rilancio dell’audiovisivo

TAG: , , , ,