Articolo
Testo articolo principale

Perugia-Ascoli 1-0: la partita termina con una sconfitta dei Bianconeri. Decide un gol segnato da Strizzolo nel Primo tempo.

L’Ascoli, in virtù di questo risultato, rimane a 8 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 10 settembre, contro il Parma alle ore 14, allo stadio “Del Duca”.

Nella quinta giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Curi” di Perugia. L’Ascoli è reduce dal pareggio per 0-0 con il Cittadella. Gli umbri, ultimi in classifica, arrivano da una sconfitta contro il Brescia.

Perugia-Ascoli, gli schieramenti

Nel Perugia, l’allenatore Fabrizio Castori schiera un 3-5-2: Gori in porta; Sgarbi, Curado, Dell’Orco in difesa; Casasola, Luperini, Bartolomei, Santoro, Paz a centrocampo; Strizzolo, Di Carmine in attacco.

Nell’Ascoli, l’allenatore Mirko Savini (che sostituisce lo squalificato Cristian Bucchi) mette in campo un modulo 4-3-3: l’esordiente Baumann tra i pali; Donati, Botteghin, Bellusci, Falasco in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Eramo; tridente d’attacco formato da Falzerano, Gondo, Bidaoui.

Perugia-Ascoli 1-0: il Picchio perde contro gli umbri

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera, pantaloncini neri e calzettoni neri. Perugia con una maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni rossi. Sono circa 1.100 i tifosi bianconeri presenti in Umbria.

Prima della gara, il centrocampista Buchel e il presidente Neri depongono un mazzo di fiori sotto al settore Ospiti in ricordo di Luigi Mascitti, tifoso bianconero venuto a mancare l’anno scorso al “Curi”.

Al minuto 11, azione pericolosa dell’Ascoli con slalom e conclusione di Bidaoui dalla sinistra, ma il portiere Gori respinge il suo tiro.

Minuto 33: occasione per i perugini con Luperini, che batte velocemente una punizione; Di Carmine ci prova di sinistro, ma sfiora il palo.
 
Al minuto 34, calcio dal limite dell’area di Luperini su passaggio di Di Carmine, ma Baumann para con sicurezza.
 
Minuto 40: l’ascolano Gondo arriva in area e vince un duello con Curado, poi calcia di sinistro; Gori riesce a deviare in corner.
 
Al 42′ arriva il vantaggio del Perugia: Casasola fa partire un cross dalla destra per Strizzolo, che beffa Baumann con un tiro di sinistro al volo.

Dopo un minuto di recupero, il Primo tempo termina con i perugini in vantaggio per 1-0.

-La ripresa si apre con due cambi: entrano il bianconero Dionisi (al posto di Falzerano) e l’umbro Kouan (fuori l’autore del gol Strizzolo).

Al 55′ Perugia vicino al raddoppio con Kouan, che sfrutta un errore di Buchel e arriva solo al limite dell’area, poi calcia alto.

Al 57′ Perugia ancora pericoloso con un assist di Casasola per Di Carmine, si salva in corner Baumann. Dall’angolo seguente stacca bene Luperini, pallone fuori di poco.

Al 78′ ci prova Bellusci con un destro dal limite dell’area, che si impenna sulla traversa.

Al minuto 94, Gondo viene agganciato sul lato corto dell’area da Kouan. L’arbitro Piccinini concede una punizione, che Dionisi calcia addosso alla barriera.

Dopo 4 minuti di recupero, la partita termina con il risultato di 1-0 per il Perugia. 

L’Ascoli ha offerto una prestazione poco convincente, producendo poche occasioni degne di nota. L’unico giocatore che si è ben mosso in campo è Gondo, che ha cercato di rendersi pericoloso. 

Il prossimo impegno per la squadra bianconera sarà Ascoli-Parma, sabato 17 settembre alle 14 (stadio “Del Duca”).

Il tabellino

PERUGIA (3-5-2): Gori; Sgarbi, Curado, Dell’Orco; Casasola, Luperini; Bartolomei, Santoro (72′ Iannoni), Paz; Strizzolo (46′ Kouan), Di Carmine (72′ Melchiorri). A disposizione: Furlan, Rosi, Righetti, Vulikic, Angella, Beghetto, Vulic, Olivieri, Di Serio. Allenatore: Castori

ASCOLI (4-3-3): Baumann; Donati (76′ Adjapong), Botteghin, Bellusci, Falasco; Collocolo (76′ Lungoyi), Buchel (64′ Giovane), Eramo; Falzerano (46′ Dionisi), Gondo, Bidaoui(64′ Pedro Mendes). A disposizione: Guarna, Bolletta, Giordano, Quaranta, Salvi, Fontana. Allenatore: Savini (Bucchi squalificato)

-Arbitro: Piccinini (Forlì).

-Reti: 42′ Strizzolo (PER).

-Note. Ammoniti: Bellusci, Eramo (ASC); Bartolomei (PER).

-Recupero: 1′ PT, 4′ ST.

TAG: , ,