Articolo
Testo articolo principale

Pallavolo show, l’Italia è Campione del Mondo! Il volley azzurro detta legge a Katowice in Polonia. Nella rosa dei campioni anche un pò di Marche, Leonardo Mosca da Recanti.

Pallavolo, c’è anche un marchigiano Campione del Mondo

Con il numero 30, Leonardo Mosca è tra i protagonisti del successo italiano della pallavolo. Nato a Recanati il 5 settembre 2000 è cresciuto nella Libertas Osimo e attualmente è volleyball player per il Verona Volley. Arrivato in nazionale da poco, nel 2021 la prima convocazione, un europeo e ora un mondiale. Nel suo palmares anche un Campionato mondiale Under-21 nel 2019. Sul podio ha potuto alzare la coppa vicino a due protagonisti di questa manifestazione, coach Fefè De Giorgi, vecchia conoscenza Lube e il MVP capitan Simone Giannelli. Il centrale marchigiano fa parte di una rosa di pallavolisti che rimarrà nella storia dopo aver conquistato il quarto titolo mondiale.

“Sono emozionato e sorpreso per questa prima convocazione. Non mancherò di dare il massimo in questi giorni per provare a togliermi anche qualche soddisfazione”. Furono le prime parole di Mosca alla Lega Volley dopo aver ricevuto la notizia della convocazione nell’Italvolley nell’aprile del 2021. “Sognando ad occhi aperti” il messaggio pubblicato su Instagram prima della finale. Quanta strada dopo quella prima emozione. Sicuramente un percorso che da qui in avanti e per molti anni darà spettacolo insieme a un gruppo di compagni unici e talentuosi.

Nella rosa della Pallavolo Italia

Di questa rosa di campioni, ci sono molti giocatori che sono ben noti al pubblico marchigiano del volley. In primis il suo allenatore, Ferdinando De Giorgi , tre titoli mondiali da giocatore e allenatore alla Lube dal 2018 al 2021. Nella sua carriera da coah ha conquistato Scudetto, Champions League e Mondiale per club.  Lo strepitoso libero Fabio Balaso nel 2018-19 dal 2018 alla Lube, con cui ha vinto tre Scudetti, la Champions League 2018-19, il Campionato mondiale per club 2019 e due Coppe Italia. Altro Lube anche se solo da pochi mesi, lo schiacciatore campione d’Europa Mattia Bottolo. Come non menzionare Simone Anzani, talento indiscusso e centrale anche lui in forza alla Lube dal 2019. Per lui già il Campionato mondiale per club 2019, due Coppe Italia e due Scudetti. Infine anche Francesco Recine, schiacciatore che ha iniziato nella stagione 2013-14 giocando per la Lube, in Serie D. Nella stagione 2014-15 e 2016-17 all’Appignano, in Serie B2.

TAG: , , , ,