Articolo
Testo articolo principale

Torna a casa la pergamena avventurosamente ritrovata nei mesi scorsi attestante l’autenticità della Sindone di Arquata del Tronto. Una pergamena datata 1° maggio 1655.

La solenne cerimonia di consegna da parte della dott.ssa Cristina Montanari, Preside della Sezione Marche dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, a nome della Delegazione di Fermo che ha finanziato il restauro dell’importante documento, avverrà domenica 25 settembre in due distinti momenti. La mattina alle ore 11 ci sarà la Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Gianpiero Palmieri, nella Cattedrale di Ascoli Piceno. Nel pomeriggio, alle ore 16, ci sarà la riconsegna materiale della pergamena al sindaco Michele Franchi presso il Comune di Arquata del Tronto.

La Sindone di Arquata del Tronto e la pergamena ritrovata

Il sapiente restauro del documento dal grande valore storico, oltre che fideistico e devozionale, è stato curato dal laboratorio dell’Archivio di Stato di Perugia. Questo grazie alla disponibilità dalla direttrice, dott. ssa Cinzia Rutili, e alla collaborazione della restauratrice Anna Rita Formoso.

arquata del tronto pergamena sindone

La pergamena attestante l’autenticità della Sindone di Arquata del Tronto, datata 1° maggio 1655.

A corredo dell’operazione di recupero è stata predisposta una piccola pubblicazione sul restauro con un breve excursus sugli ultimi studi e sugli eventi che dal 2010 sono stati promossi al fine di divulgare e valorizzare la Conoscenza della Sindone di Arquata dall’Associazione Culturale “Il Portico di Padre Brown”, presieduto dalla dott. ssa Pina Traini, giornalista della Sala Stampa Vaticana, e dall’editore Marco Corradi.

La pubblicazione raccoglie i contributi della prof.ssa Emanuela Marinelli, Sindonologa e scrittrice, Premio Internazionale Medaglia d’oro al merito della Cultura Cattolica e Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, del prof. Lorenzo Bianchi, Archeologo e Filologo, Dirigente Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, del Prof. Paolo Di Lazzaro, Fisico dell’ENEA di Frascati, ora Vice Direttore del Centro Internazionale di Studi della Sindone di Torino, della dott.ssa Anna Rita Formoso restauratrice dell’Archivio di Stato di Perugia e della dott.ssa Pina Traini.

L’introduzione è curata dalla Preside della Sezione Marche dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Sarà presente il prof. Lorenzo Bianchi ad avallare la rilevanza del documento ritrovato e dell’importante reliquia arquatana, copia della Sindone di Torino “extractum ab originali”.

TAG: , , , ,