Articolo
Testo articolo principale

Eataly all’Investindustrial di Andrea Bonomi. Ufficializzato l’acquisto del 52% del gruppo con sede a Torino guidato dal piemontese Oscar Farinetti.

Eataly, Andrea Bonomi acquisisce il 52% 

Investindustrial di Andrea Bonomi sostiene l’espansione del colosso del cibo made in Italy all’estero e ne acquisisce il 52%. Una operazione da 340 milioni tra aumento di capitale e acquisto di quote. L’accordo era in via di definizione già da diversi mesi. Il gruppo fondato da Oscar Farinetti può così rimborsare il debito e sostenere un nuovo impulso di sviluppo alla catena distributiva italiana. Eatinvest della famiglia Farinetti, la famiglia Baffigo-Miroglio e Clubitaly controlleranno il restante 48%. Nicola Farinetti, che attualmente ricopre la carica di Amministratore Delegato, assumerà la carica di Presidente della Società. A breve sarà annunciato un nuovo CEO con la missione di guidare la Società nella sua prossima fase di crescita su scala globale.

Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Advisory Board di Investindustrial, ha dichiarato: “Siamo lieti di poter sostenere Eataly, esempio di eccellenza italiana nel mondo, come partner di lungo periodo. Grazie alla visione e capacità imprenditoriale della famiglia Farinetti, Eataly rappresenta un player unico e innovativo che ha guidato la rivoluzione del concetto di cibo italiano di alta qualità in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di supportare Eataly sfruttando la nostra profonda esperienza nell’aiutare le aziende a crescere a livello globale con il massimo Principi ESG e sostenibilità. La collaborazione tra Investindustrial, la famiglia Farinetti, la La famiglia Baffigo/Miroglio e Clubitaly (TIP) puntano a supportare la prossima fase di crescita di Eataly, preservando il suo DNA unico e mantenendo il suo profilo di sostenibilità, controllo della catena di approvvigionamento e integrità”.

Natale con WWF

Questo Natale Eataly e WWF hanno scelto di unire le forze per avere un unico obiettivo. Salvaguardare il nostro territorio, sostenendo il sistema delle Oasi WWF. Scegliendo di regalare i cesti in questione, Eataly devolverà una parte del ricavato di ogni singola confezione natalizia a sostegno delle Oasi del WWF Italia. In particolare l’Oasi di Monte Arcosu, rifugio del cervo sardo. Una specie animale unica al mondo che negli anni ’80 ha rischiato l’estinzione.Questo complesso forestale rappresenta la macchia mediterranea più estesa nel bacino del Mediterraneo.

TAG: , , , ,