Articolo
Testo articolo principale

Lavazza Arena è il nuovo gioco su Roblox. Presentato il primo campo da calcio deforestato nella storia dei videogiochi nel Metaverso.

Lavazza, presentato il nuovo videogioco nel Metaverso

Lavazza Arena in aiuto del Cesvi per piantare 1000 alberi di noci nella foresta amazzonica. Il gioco presentato è infatti ispirato a un progetto della Fondazione Lavazza in Perù. Nella regione di Madre de Dios, nel cuore della foresta amazzonica, la Fondazione è impegnata in un programma di riforestazione del territorio. Il tutto in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente peruviano, le comunità locali e indigene e Cesvi, un’organizzazione non governativa che da oltre 20 anni è attiva con progetti specifici in questi settori.

Questo progetto ha due obiettivi principali. Da un lato promuovere la conservazione del patrimonio forestale esistente, attraverso il controllo diretto delle comunità indigene, che diventano così i “custodi della foresta”. Dall’altro, effettuare la piantumazione di nuove piante in aree degradate. Finora, tale attività ha già consentito la conservazione di oltre 30 mila ettari di foresta vergine e la protezione di quattro comunità locali. Nonché il riforestazione di 295 ettari di terreno e il miglioramento delle condizioni alimentari, sociali ed economiche di 570 abitanti dell’area, grazie all’installazione di 25 ettari di sistemi agroforestali.

Non solo Perù

La Fondazione Lavazza negli ultimi anni ha intensificato lo sviluppo di diversi progetti. La riforestazione è un problema crescente in tutti i paesi produttori di caffè. In collaborazione con organizzazioni non governative e istituzioni di profilo internazionale, la Fondazione è ora attiva su questo fronte in Etiopia e Perù con iniziative dedicate. Ma anche a Cuba, Haiti, Repubblica Dominicana, Colombia con progetti di sostenibilità che, tra gli altri, comprendono azioni di semina. Attraverso queste attività, la Fondazione Lavazza ha reso possibile piantare oltre 15 milioni di piante a caffè tra il 2015 e il 2020.

Roblox

Roblox è uno dei tanti mondi del Metaverso, un universo, o piuttosto una combinazione di 3D e mondi virtuali di realtà mista basati sulla connessione sociale che permette alle persone di interagire e sperimentare a distanza in tempo reale. È una vetrina con una collezione di oltre 50 milioni di giochi, tutti creati dalla comunità di gaming. Combina gioco e interazioni sociali: ti permette di creare il tuo mondo, ma anche di visitare altri universi e interagire attraverso il tuo avatar con altri giocatori in tutto il mondo. 

TAG: , , , , ,