Articolo
Testo articolo principale

Le tende sono un importante complemento d’arredo che lasciano il messaggio che ci troviamo davanti ad una casa amata e curata. Di fatti una casa senza tende viene mal vista e spesso si tende a pensare che sia molto trascurata, anche se non sempre è così. La tenda è sicuramente un elemento in grado di arricchire e migliorare una stanza quando la scegliamo del modello giusto e del materiale perfetto, commettendo un errore invece possono danneggiarne l’immagine o rendere una camera invivibile. In questo articolo vogliamo fornirti una guida sulle tende per finestre per guidarti verso la scelta del prodotto giusto visto che sul mercato, come ci mostra MyBlind, vi sono tantissime varianti tra cui scegliere.

Tutto parte dal colore

È importante valutare i colori presenti nella stanza che dobbiamo arredare per non renderla cupa e oscura. Ad esempio se stiamo vagliando delle tende cucina è bene considerare delle tende in colorazioni neutre per rendere l’ambiente molto luminoso. La cucina è una di quelle camere che ha bisogno di luce e noi abbiamo il compito di trovare le soluzioni più giuste per rendere l’ambiento illuminato. La regola di base è questa:

  • Stanza piccola e/o poco luminosa tende chiare e neutre
  • Stanza grande e poco luminosa tende chiare e neutre
  • Stanza grande e molto luminosa possiamo optare anche per tende oscuranti da interno o tende dalle tonalità più scure.

La lunghezza

La lunghezza della tenda deve sempre essere più della finestra della tenda. Quindi per riprendere l’esempio di prima delle tende da cucina, se abbiamo una finestra lunga dovremo adeguarci con una tenda lunga, al contrario una finestra corta puntiamo ad una tenda più corta ma mai che lasci il vetro o l’infisso scoperto.

La decorazione sulla tenda

La decorazione sulla tenda può esserci, anzi la possiamo considerare un elemento aggiuntivo. È bene però scegliere delle decorazioni piccole e non troppo elaborate in camere di piccole dimensioni, nelle camere grandi invece qualsiasi decorazione andrà bene. Per le stanze dei bambini puoi sbizzarrirti con l’acquisto di tende disegnate e coloratissime.

Trasparente o non?

Il grande dilemma di molti è sulla trasparenza dei tessuti, generalmente la tenda dovrebbe lasciar passare abbastanza luminosità per rendere piacevole l’ambiente in cui si trova. In commercio però troviamo anche delle tende con maggior spessore che limitano la luminosità, questa soluzione è la più adatta in camere dove la luce del sole batte assiduamente durante il periodo estivo, questo ci permette di tutelarci dal caldo, dai raggi e al tempo stesso attenuare anche i rumori. Le tende scure sono anche ideali nelle camere da letto perché permettono di oscurare perfettamente l’ambiente di notte favorendo il riposo notturno.

La finitura della tenda

Il tema finitura dipende molto dal sistema di ancoraggio della vostra tenda, ossia a quale struttura andrà posizionata? Come è fatto il vostro bastone e di che diametro? In commercio troviamo queste finiture:

  • Con anelli
  • Passanti nascosti
  • Fettuccia
  • Laccetti
  • Passanti classici

Gusto personale

Infine l’ultimo parametro da considerare durante la scelta è il proprio gusto personale. Sarai tu a dover convivere ogni giorno con la tua tenda quindi non lasciarti influenzare dalla scelta ascoltando i pareri degli altri. Acquista il prodotto più giusto per te in base al tuo gusto personale e ai parametri che ti abbiamo consigliato di seguire. Tutto questo ti permetterà di acquistare la tenda più idonea per ogni camera della tua abitazione e non preoccuparti per il budget perché fortunatamente se ne possono incontrare di tutti i prezzi.  

TAG: , , , ,