Articolo
Testo articolo principale

Stefano Babini, ingegnere, è stato direttore dell’ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche e direttore del Genio Civile di Ascoli Piceno. Ora il presidente della Regione Francesco Acquaroli, commissario delegato per l’emergenza legata all’alluvione che ha colpito le Marche, lo ha nominato vice commissario.

alluvione

Stefano Babini

Alluvione: i decreti di Acquaroli

Oltre alla nomina del vice commissario, Acquaroli ha provveduto all’individuazione dei soggetti attuatori per il ripristino delle infrastrutture viarie regionali, provinciali e comunali. E per i primi interventi a sostegno della popolazione residente.

La nomina di un vice commissario e di soggetti attuatori è prevista dall’ordinanza 924 del 20 settembre scorso del capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio. Il vice commissario delegato coadiuverà il presidente Acquaroli nelle attività di gestione dell’emergenza, anche al fine di assicurare il coordinamento tra i soggetti attuatori.

La direzione di ANAS Marche è stata individuata quale soggetto attuatore per il ripristino delle infrastrutture viarie regionali e comunali delle Province di Pesaro-Urbino e Ancona. Nonchè delle strade provinciali della provincia di Pesaro-Urbino. Mentre il presidente della Provincia di Ancona è il soggetto attuatore per il ripristino delle infrastrutture viarie provinciali ricadenti nel territorio di competenza.

alluvione

I Sindaci dei Comuni colpiti sono i soggetti attuatori per i rispettivi territori di competenza

Alluvione: i Sindaci dei Comuni colpiti

I Sindaci dei Comuni colpiti, individuati in prima istanza in un elenco che potrà essere integrato in base alla stima dei danni, sono i soggetti attuatori per i rispettivi territori di competenza. Sono tenuti ad assicurare la realizzazione delle attività di soccorso-assistenza alla popolazione e l’assegnazione del contributo per l’autonoma sistemazione (CAS). Sono responsabili della rimozione delle situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità e del ripristino della funzionalità dei servizi pubblici. Devono adottare misure per garantire la continuità amministrativa nel territorio interessato e disporre eventuali espropriazioni delle aree necessarie per la realizzazione degli interventi. Tutti i Soggetti attuatori, va evidenziato, agiranno sulla base di specifiche direttive del Commissario delegato o del vice commissario.

Leggi anche Alluvione Marche: il rapporto della Protezione Civile

TAG: , , , , , , , ,