Articolo
Testo articolo principale

Affitti in Europa continuano a crescere. La crescita dei costi energetici sta mettendo sotto pressione i contratti di affitto con spese incluse. La tendenza comunque sta rallentando dopo il forte aumento della domanda all’inizio dell’anno.

Affitti, aumento in tutta Europa dei canoni di locazione

I prezzi degli affitti in Europa sono aumentati e di molto. Ad Amsterdam, Lisbona e Atene i prezzi sono cresciuti rispettivamente del 18%, 10% e 15% in media. Helsinki, Bruxelles e Parigi al contrario scendo di circa un 5%. Milano la più cara d’Italia e insieme a Roma sono nella top ten europea per prezzo medio di locazione. Nonostante tutto a Milano i prezzi degli appartamenti si sono in qualche modo stabilizzati. In tutta Europa le stanze private sono tornate ad essere popolari e forse, proprio la minor disponibilità di appartamenti e monolocali a prezzi accessibili, può aver spinto le persone a scegliere stanze private.

La crisi abitativa europea non è più causa dalla carenza di offerta, ma anche dalla grave crisi energetica in corso. L’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse iniziano ad avere un effetto tangibile sui prezzi degli immobili. L’acquisto di una casa, nell’ultimo decennio è aumentato in media del 45% in tutta Europa.

HousingAnywhere

L’International Rent Index di HousingAnywhere trimestre del 2022 testimonia che i prezzi degli affitti in Europa sono aumentati. “Le bollette energetiche senza precedenti, l’aumento del costo della vita e i continui aumenti dei prezzi degli affitti stanno mettendo a dura prova i bilanci delle famiglie“. Il pensiero di  Djordy Seelmann, CEO di HousingAnywhere. “I governi stanno adottando misure come il tetto massimo dei prezzi dell’energia e la sovvenzione delle bollette energetiche. Ma è importante che queste misure non distraggano la classe politica dal risolvere il problema della mancanza strutturale nell’offerta degli alloggi, che incide sui costi dei canoni d’affitto in molti mercati europei”.

In media, i prezzi sono aumentati di un moderato 1-6% anno su anno per tutti i tipi di alloggio. Il 3,4% per le stanze private, 6,1% per i monolocali e 1,1% per i bilocali. Per questa diciassettesima edizione del report, HousingAnywhere ha analizzato 23,182 proprietà. I dati riportati comprendono camere singole in abitazioni condivise, monolocali e bilocali. Proprietà per la maggior parte orientate a servire giovani professionisti e studenti che si trasferiscono oltre confine. 

TAG: , ,