Articolo
Testo articolo principale

Moto: Giacomo Agostini, celebre pluricampione mondiale di motociclismo, tornerà in pista sul circuito di Misano, il 15 e 16 ottobre. Il motociclista italiano Agostini, che ha vinto ben 15 titoli mondiali (tra il 1963 e il 1977), è il pilota più titolato nella storia del campionato del Mondo.

Moto: Giacomo Agostini torna in pista, sul circuito di Misano

Il campione di motociclismo Giacomo Agostini (che ha compiuto 80 anni a giugno) scenderà in pista al Misano CIV Classic Weekend, sulla moto da corsa MV Agusta 500 GP tre cilindri, il mezzo con cui vinse 7 campionati del mondo. Nel suo palmarès, ci sono: 15 Mondiali vinti, 190 gare disputate, 123 vittorie, 162 podi, 6 pole position, 117 giri veloci, 1.577 punti conquistati. Le parate motociclistiche di “Ago” (questo è il suo soprannome) sono in programma in entrambe le giornate, dalle 13.15 alle 13.45.

Ad affiancarlo in pista, ci sarà il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli, che salirà su una MV Agusta Superveloce Ago, modello della serie limitata dedicata al pilota bresciano (che detiene il record di Mondiali vinti nella velocità).

Molte le iniziative collaterali, nel Misano World Circuit. Sia sabato 15, sia domenica 16 ottobre, saranno aperte le mostre “Giacomo Agostini: le moto iridate” e “Capolavori dell’ingegneria motociclistica italiana”. Il programma prevede, per sabato alle 15.30, la presentazione del libro per i 35 anni del Registro Storico FMI e, alle 16.30, del volume “Misano World Circuit, 50 anni di corse”. A seguire, un talk show con Giacomo Agostini, previsto per le ore 18.

Giovanni Copioli, Presidente FMI, ha commentato così la partecipazione di Agostini all’evento: “Avere al nostro fianco Giacomo Agostini, per due giorni, sarà un’occasione unica per valorizzare al meglio il nostro patrimonio motociclistico sportivo e culturale. Già ora sono sinceramente emozionato di poter condividere l’asfalto con il quindici volte campione del mondo, uno dei miei idoli di infanzia e figura di riferimento anche oggi per tanti giovani e sportivi”.

Leggi anche Romano Fenati torna in Moto3 nel 2023, con lo Snipers Team

TAG: , , , ,