Articolo
Testo articolo principale

Serie B pronta ad attuare il progetto di ristrutturazione dei campionati di calcio. Il presidente della sua Lega Mauro Balata, approva l’impulso dato dal presidente federale. Lo stesso invita tutte le componenti a stringere i tempi. Nello specifico tramite comunicato stampa, commenta: “l’ordinamento attuale non è più accettabile, bisogna rinnovare per un rilancio del sistema e una maggiore sostenibilità“.

Serie B, Balata: “Ordinamento attuale non più accettabile”

Il presidente della Lega Serie B Mauro Balata ringrazia il presidente federale per il forte impulso dato al
percorso innovatore. Sottolinea come il progetto di ristrutturazione dei campionati presentato dalla Figc nell’ottobre del 2021 costituisca una solida base, utile ad avviare un veloce ed approfondito confronto con tutte le componenti. Un progetto oggetto di immediata ed unanime approvazione da parte del Consiglio e dell’Assemblea di Lega B. Servono riforme necessarie per la modernizzazione del sistema calcistico italiano.

Un ordinamento, quello attuale, non più accettabile. Fra le prime criticità da risolvere, un turnover di società che penalizza fortemente. Fatto evidenziato anche dal presidente Gravina; la Serie B patisce oltre il 35% di nuovi
club ogni stagione.

Riforme del calcio

La Lega B e tutti i suoi protagonisti si fanno ancora una volta, promotori delle riforme sollecitando l’apertura dei tavoli di confronto con le altre leghe e le componenti tutte. Riforme da attuare prontamente, affinché si giunga alla definitiva stesura dei nuovi format da portare in Consiglio Figc. Format richiesto dal presidente federale e a sostegno della sua iniziativa.

Mauro Balata, con senso di responsabilità e per il bene dell’intero movimento calcistico, ritiene ormai non più procrastinabile una riforma dei campionati.  Unitamente ad altre iniziative necessarie,  deve essere al più presto finalizzata. Obiettivo arrivare a un deciso rinnovamento del sistema che possa fungere da nuovo modello e volano anche per una maggiore sostenibilità.

TAG: , ,