Articolo
Testo articolo principale

È online il primo servizio di orientamento del Metaverso a cura di AteneiOnline: un avatar assisterà gratuitamente i più giovani nella scelta del percorso di studio all’università.

Università: nel Metaverso un avatar aiuta a scegliere il corso di laurea

Un cappello da laureato, una maglietta bianca e un paio di jeans, tutto rigorosamente virtuale: è questo il look del nuovo avatar AteneiOnline. Avatar disponibile nella piattaforma digitale Roblox, frequentata ogni giorno da centinaia di migliaia di studenti. Obiettivo primario del nuovo avatar è diventare un innovativo punto di contatto tra i giovani utenti del Metaverso e un team di orientatori professionisti specializzati nella formazione universitaria a distanza. Per coniugare la complessità della scelta del percorso di studi e gli aspetti ludici tipici delle più popolari piattaforme interattive.

Il settore della formazione universitaria online negli ultimi 5 anni è cresciuto del 300%. Dati recenti indicano che un liceale su due considera di avviare il proprio percorso universitario studiando da remoto (dati Anvur/Skuola). In parallelo, gli ultimi anni hanno anche visto un’esplosione in popolarità del cd. “metaverso”. Luogo virtuale che offre spazi di aggregazione digitali altamente immersivi, spesso caratterizzati da componenti di gioco, frequentato da un pubblico di giovane età. 

università

L’avatar di AteneiOnline

AteneiOnline e Roblox

In questo contesto, la decisione del portale AteneiOnline.it di avere un nuovo presidio là dove si trovano molti dei propri interlocutori è tanto innovativa quanto logica. E la scelta della piattaforma Roblox non è casuale.

Incentrata principalmente sul gaming, la piattaforma è oggi tra le più popolari nel suo genere in Italia. Coinvolge una community internazionale di quasi 50 milioni di utenti la cui fascia demografica in più rapida crescita è quella che va dai 17 ai 24 anni. Cioè proprio quella di coloro che si accingono a scegliere il proprio percorso post-diploma. Grazie al nuovo servizio, gratuito e primo nel suo genere in Italia, gli utenti interessati a intraprendere un nuovo percorso di studio all’università potranno ricevere consigli personalizzati da parte di esperti. Tutto direttamente all’interno della piattaforma.

Un Metaverso in espansione

AteneiOnline non è certo il primo brand a scegliere Roblox per la propria “casa virtuale”. Case di moda come Gucci e Vans, per esempio, hanno già scelto la medesima piattaforma per iniziative di comunicazione di diverso tipo. Ma ci sono anche gruppi musicali del calibro di Twenty One Pilots che hanno recentemente tenuto veri e proprio concerti nei suoi spazi digitali.

“Il nostro augurio – commenta Matteo Monari, fondatore di AteneiOnline – è quello di essere i precursori di un nuovo trend, che veda non solo l’orientamento didattico ma anche l’insegnamento beneficiare appieno di tecnologie le cui potenzialità didattiche sono ancora largamente inesplorate”.

Leggi anche Stress: dal meccanismo naturale di reazione alla malattia

TAG: , , , , ,