Articolo
Testo articolo principale

Installazioni inedite, anteprime nazionali e regionali, eccellenze dell’arte digitale, scienziati, poeti, artisti di fama internazionale. Tutti e tutto per indagare la potenza creativa della Natura e rilanciare i temi della difesa della Terra a Cinematica 2022. Dal 27 al 30 ottobre tra Mole Vanvitelliana e Teatro delle Muse.

Cinematica 2022, la IX edizione

Installazioni inedite, prime nazionali e regionali, artisti e performer di fama internazionale che entrano in relazione con scienziati, filosofi, studiosi, poeti. Tutto questo è Cinematica 2022, il festival dell’immagine in movimento, che nella multidisciplinarietà e trasversalità dei linguaggi ha il suo inconfondibile marchio di fabbrica. Dopo il successo della sezione Outdoor negli spazi verdi di Ancona, tra settembre e ottobre, il Festival entra nel vivo con la sezione Indoor Live&Digital, dal 27 al 30 ottobre. Natura Naturans, il titolo di questa IX edizione.

“E’ una riflessione sulla Natura – spiega Simona Lisi, direttrice artistica di Cinematica – per porre attenzione alle tematiche di tutela ambientale e difesa della Terra. Ma è anche Natura come forza generativa. Come sorgente di ispirazione anche di una certa modalità di creazione digitale, che spesso mutua il suo codice dalla natura trasferendolo alle intelligenze artificiali” .

Il programma

Cinematica 2022 ha un  programma denso che si snoda in quattro giornate. E che tocca i luoghi iconici della cultura e della vita di Ancona: la Mole Vanvitelliana ed il Teatro delle Muse, facendo un’incursione al Cinema Azzurro. Sette performance uniche di danza e musica dal vivo, due prime nazionali, trentacinque artisti coinvolti, ospiti di rilievo internazionale. E poi eccellenze della videoarte e dell’arte digitale, talk multidisciplinari, competizione di videodanza e l’imperdibile sezione Kids per bambini.

cinematica

VestAndPage – ph. Fenia Kotsopoulou

Giovedì 27 ottobre

La sezione Indoor si aprirà ufficialmente giovedì 27 ottobre con il Talk introduttivo “Siamo Natura”. Un dialogo a più voci sul potere generativo della Natura tra il filosofo Filippo Mignini, il fisico Antonio Navarra, il poeta Davide Rondoni e il duo artistico italo-tedesco dalla creatività ibrida VestAndPage. La serata inaugurale prosegue con la proiezione del documentario Man Kind Man, ovvero: tre uomini, due tartarughe, un mondo da condividere, in collaborazione con CinemaAmbiente. La visione della pellicola sarà introdotta dal regista Iacopo Patierno e il biologo Roberto Danovaro.

Venerdì 28 ottobre

Venerdì 28 ottobre il sipario si alzerà sulle installazioni con opere in mostra per la prima volta in assoluto ispirate proprio dai temi del Festival e sugli spettacoli dal vivo. Dopo la giornata di apertura, torna il duo Vest&Page e ancora Igor Imhoff, artista digitale impegnato nella sperimentazione visuale. Presenterà tre diverse opere realizzate in esclusiva per il festival, per poi salire sul palco alle 21 con i Mattatoio 5, band post-rock, dark wave che fonde la musica con i linguaggi dell’elettronico. Sul palco anche l’artista di origine argentina Sofia Crespo che esporrà una creazione video generativa creata appositamente per il festival. Dalle 19.00 due spettacoli. Il primo, l’installazione performativa Intro del Collettivo Prendashanseaux Gaia. Il secondo alle 21, la performance di teatrodanza canzone I studio per EWA di e con Simona Lisi.

cinematica

Konic Thtr

Sabato 29 ottobre

Sabato 29 spazio a bambini e ragazzi con il laboratorio di disegno animato e dancing Stop motion and dance! a cura di Magazzino dei semi. Il pomeriggio prosegue con il talk Codice Natura. Sofia Crespo torna protagonista insieme all’artista visivo e designer Luigi Serafini, autore del celebre Codex Seraphinianus, e al professore Derrick De Kerckhove. Due artisti appartenenti a due diverse generazioni entrano in relazione grazie ad un testo di culto, l’enciclopedia surreale scritta in alfabeto asemico da Serafini nel 1981.

In serata andranno in scena lo spettacolo #02Bruma della compagnia catalana Konic Thtr e Metastatis, il nuovo lavoro del compositore Gabriele Marangoni con la cantante e performer Francesca Della Monica.

cinematica

Gabriele Marangoni

Domenica 30 ottobre

Nella giornata conclusiva di Cinematica Festival al centro ci sarà la danza con il consolidato Dance Me Day, un’intera giornata dedicata alle diverse forme della relazione tra corporeità e mezzo audiovisivo. Ci sarà anche la competizione internazionale di videodanza che vedrà sfidarsi 11 corti di danza provenienti da tutto il mondo. Due gli spettacoli: Clouds di Mara Di Vietri e Rosarosaerosae, la pelle delle immagini di e con Sara Lupoli.  Alle 21 ci sarà la serata finale di Cinematica Videodance Competition, con proiezione dei corti finalisti, votazione del pubblico e consegna Premi della Giuria di qualità.

Leggi anche TVB, la stagione del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

TAG: ,