Articolo
Testo articolo principale

Kronokermesse è un evento organizzato da Monica Ficosecco e Alessandra Riccetti della Libreria La Fonderia di Osimo. Dal  prossimo 22 ottobre e fino al 3 dicembre filosofi, esperti di geopolitica, economisti, operatori dell’informazione tenteranno di offrire strumenti di analisi del presente. Oltre tutte  le narrazioni che lo verniciano.

La Kronokermesse di Osimo

“Qual’è la direzione delle epoche?  L’interpretazione della Storia come di una successione dei fatti neutra e immodificabile schiacciata sul ‘qui ed ora’ sembra mostrare ormai parecchie crepe. Così, mentre nell’ultimo trentennio si è pensato di vivere in un eterno presente in cui nulla accadeva davvero, trovandosi sospesi in una sorta di vacanza della vicenda storica, oggi ci si sta amaramente svegliando. Si diradano le chimere di chi crede d’abitare in un tempo  definitivo: il migliore dei mondi possibili, in cui ogni scelta è già stata compiuta rigorosamente per il meglio”.

Nasce per queste ragioni la prima rassegna di storia critica, dove la fiducia pigra e pubblicitaria nello sviluppo dei fatti attuali è sostituita dalla voglia di comprenderne davvero le ragioni. “Kronokermesse – spiega il giornalista Fabrizio Baleani, co-ideatore dell’iniziativa – è un luogo in cui non ci si limiti a vedere il mondo cambiare alla rinfusa ma ci si impegni ad  interpretarlo. Si tenti di non subire  il tempo, si provi a leggerlo.”

22 ottobre

Si inizierà da Thomas Fazi che sabato 22 ottobre (dalle 18) occupandosi della sezione “Austerità” e ricordando  un mai dimenticato ed “eretico” accademico del passato, Federico Caffè, rammenterà come, a prescindere dalle ideologie degli ultimi decenni di venerazione dell’austerity, un’alternativa sia sempre possibile.

10 novembre 

Il 10 novembre (dalle 21) sarà la volta di Demostenes Floros, analista geopolitico ed economico, docente al  Master di 1° Livello in Relazioni Internazionali di impresa: Italia-Russia dell’Università di Bologna, esperto  mondiale di politiche energetiche, che disegnerà, partendo dal suo ultimo testo, la mappa geopolitica che si cela dietro ai principali progetti europei di approvvigionamento energetico e gli effetti nazionali ed internazionali che da essi sono scaturiti

26 novembre 

Il 26 novembre (dalle 18) toccherà al vicedirettore de La Verità, Francesco Borgonovo, affrontare dal delicato lato dell’informazione la crisi russo ucraina focalizzando la sua attenzione sui temi trattati dal testo scritto a quattro mani con il prof. Luciano Canfora “Guerra in Europa. L’Occidente, la Russia e la propaganda”. 

3 dicembre

Il capitolo ‘nuovi leviatani contemporanei’ verrà affrontato sabato 3 dicembre dal prof. Andrea Miconi dello Iulm che indagherà meccanismi e forme del discorso pubblico italiano “spesso viralmente predisposto ad indebolire la facoltà di critica a favore di dogmi precostituiti”.

Protagonista visiva della rassegna, in scena nel corso dell’intera manifestazione, è la mostra face/NO FACE. VEDIAMO SOLO QUELLO CHE VOGLIAMO VEDERE, dell’artista Valentina Formisano.

osimo

Kronokermesse, dal 22 ottobre al 3 dicembre 2022

Leggi anche Fermo e Fermhamente per connettersi al sapere

TAG: ,