Articolo
Testo articolo principale

Ci sono la formazione, l’esperienza e la mente da architetto abbinate all’occhio allenato da fotografo. E’ per questa ragione che Paesaggi d’architettura di Fabio Mariano “mostra” ai visitatori il mondo da un punto di vista decisamente speciale. Spesso anche insolito. Un mondo rigorosamente in bianco e nero, perciò sobrio ed essenziale. E con un protagonista assoluto: il Bello. 

Il Bello, vale la pena di ricordarlo, è “un qualcosa” che non coincide necessariamente con la bellezza. Quest’ultima è una qualità mutabile nel tempo così come nei luoghi, e fissati di volta in volta i canoni diventa riconoscibile da tutti. Il Bello no. Il Bello non è facilmente riconoscibile, tanto meno nella iconosfera dei nostri giorni. Perchè è una categoria dell’Estetica e in quanto tale va cercato e perseguito. Va scoperto, studiato e condiviso.

paesaggi

L’architetto Fabio Mariano

Ecco: Fabio Mariano è un cercatore che con i suoi scatti prende per mano il visitatore e lo accompagna in un viaggio affascinante. Un viaggio alla scoperta del Bello.

Paesaggi d’architettura: la mostra

Nella mostra di Osimo, organizzata in collaborazione con l’Istituto Campana per l’Istruzione permanente e con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, sono esposte 241 splendide foto.

L’inaugurazione è fissata per le ore 17.00 di domenica 20 novembre; saranno presenti, oltre all’autore, il presidente del Consiglio Regionale Dino Latini, la presidente del “Campana” Gilberta Giacchetti e lo storico dell’arte Stefano Papetti.

Rimarrà visitabile fino al 23 dicembre 2022.

Leggi anche Gomorra: perchè ci piace ancora così tanto questa serie?

paesaggi
TAG: , , ,