Articolo
Testo articolo principale

Festival “Nuovi Spazi Musicali“, al suo ultimo appuntamento. La manifestazione a cura del maestro Ada Gentile eseguirà il concerto di chiusura. All’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno, due operine buffe tascabili dei compositori Lamberto Lugli e Filippo Scaramucci. Francesca Filauri introdurrà il tutto.

Festival Nuovi Spazi Musicali, concerto di chiusura

Il Festival “Nuovi Spazi Musicali” è giunto all’ultimo appuntamento. Dopo una serie di concerti ed esecuzioni di alto livello, nella città di Ascoli Piceno è il momento del concerto di chiusura dell’edizione 2022. Venerdi 21 ottobre 2022, alle ore 20.30, verranno eseguite due operine buffe tascabili dei compositori Lamberto Lugli e Filippo Scaramucci. Rispettivamente dal titolo, “Talk Show” con testo di Marco Maria Tosolini e “Il cardellino, ovvero licenza di jettare” con testo di Paolo Peretti. L’esecuzione sarà affidata a Sabrina Gentile (pf), Andi Zeka, (bayan), Giusy Di Biase (sax), Ludovico Venturini (percussioni), Annalisa Di Ciccio (soprano), Stefano Stella (basso) e Pamela Olivieri (attrice). Francesca Filauri introdurrà il concerto.

Nuovi Spazi Musicali di Ada Gentile

Nuovi Spazi Musicali e’ il Festival di Musica Contemporanea diretto dal Maestro Ada Gentile dal 1978. L’organizzazione dell’evento e’ a cura dell’omonima Associazione “Nuovi Spazi Musicali” costitutita nel 1978 con lo scopo di divulgare e promuovere la musica contemporanea con concerti, master classes, workshops etc. Il Festival e’ ormai conosciuto in tutto il mondo. Propone esecutori di altissimo livello con opere in prima assoluta o in prima italiana di compositori di tutto il mondo di varie scuole e tendenze. Tra i compositori già ospiti del Festival l’ungherese Gyorgy Kurtag, i polacchi Kristof Penderecki e Witold Lutoslawski, i francesi Pascal Dusapin, Tristan Murail, Henry Dutilleux e Gerard Grisey. Ma anche gli inglesi Michael Nyman e Geoge Benjamin, gli americani John Eaton, Orlando Garcia e Charles Mason. Itedeschi Detlev Glanert, Enno Poppe e Rainer Rubbert, gli austriaci Beat Furrer e Klaus Ager e molti altri ancora.
 
TAG: , , , , , , , ,