Articolo
Testo articolo principale

USB e NurSind avevano già proclamato lo stato di agitazione del personale di Area Vasta 5 mettendo sul tavolo della trattativa 25 richieste. Richieste rivolte alla direzione “in favore degli oltre 2000 lavoratori dell’AV5”. L’articolo è qui. Ora anche Cgil, Cisl, Fials si sono accodate dichiarando, a loro volta, “lo stato di agitazione del personale, propedeutico alla indizione di plateali iniziative sindacali”.

Riportiamo il comunicato che i tre sindacati hanno indirizzato al personale dipendente di Area Vasta 5. Questa, invece, la lettera che la RSU ha inviato a Prefetto di Ascoli Piceno, Presidente della Regione Marche e Direttore di Asur Marche: Avvio procedura.

Area Vasta 5: il comunicato sindacale di Cgil, Cisl e Fials

“In data 20 ottobre 2022, alle ore 15.00, presso l’Aula n. 2 dell’Università Politecnica delle Marche – Polo Didattico di Ascoli Piceno, si è svolta la riunione della RSU con la partecipazione dei Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, firmatarie del CCNL.

La Delegazione Trattante di Parte Sindacale, preso atto che la Regione Marche e l’ASUR, contravvenendo agli accordi intercorsi, hanno interrotto le trattative per l’implementazione del Fondo Risorse Decentrate dei dipendenti dell’Area Vasta 5 nonché non hanno ancora provveduto a reinserire nel Fondo 2021 le risorse provvisoriamente dagli stessi prelevate per il pagamento delle indennità contrattuali al personale dipendente, a larga maggioranza, ha dichiarato lo stato di agitazione del personale, propedeutico alla indizione di plateali iniziative sindacali.

Nel contempo continua, al Tavolo istituzionalmente preposto, la trattativa tra la Direzione dell’AV5 e la RSU con i Rappresentanti delle OO.SS. firmatarie del CCNL per il conseguimento di tutti gli obiettivi, a tutela dei diritti del personale dipendente”.

area vasta 5

Premialità covid: FP CGIL, CISL FP e FIALS giudicano le risorse “assolutamente risibili” e “insufficienti per il pagamento delle indennità al personale avente diritto”

Premialità covid

“Per quanto concerne le specifiche premialità Covid, le scriventi FP CGIL, CISL FP e FIALS nel giudicare assolutamente risibili tali risorse, in quanto del tutto insufficienti per il pagamento delle indennità al personale avente diritto nonché per indennizzare lo sforzo profuso dal personale durante il periodo pandemico, hanno dichiarato la loro indisponibilità a sottoscrivere un accordo sindacale per la ripartizione di dette risorse demandando all’ASUR/AV5 tale compito, da definirsi in tempi immediati così come contemplato dalla vigente normativa in caso di mancato accordo tra le parti in modo che i dipendenti possano ricevere, senza ulteriori indugi, detti emolumenti con la mensilità di novembre 2022″.

Progressioni economiche

“Sulle progressioni economiche orizzontali 2021, FP CGIL, CISL FP e FIALS, nel prendere atto delle graduatorie provvisorie formalizzate con determinazione n. 1151 del 06/10/2022, si sono riservate di avanzare contestazioni su eventuali omissioni e/o errori tecnici entro i termini previsti auspicando l’immediata definizione della procedura in quanto l’entrata in vigore del nuovo CCNL rischierebbe di compromettere il buon esito della procedura”.

Tempi di vestizione e di consegna

“Relativamente al riconoscimento dei tempi di vestizione e di consegna, per il periodo 21 maggio 2018 alla data odierna, le scriventi prendono positivamente atto che la Direzione dell’Area Vasta 5 abbia formalizzato una proposta in cui si impegna a rimodulare i turni di lavoro in base al dettato di cui all’art. 27, commi 11 e 12, del CCNL 21 maggio 2018 nonché a riconoscere al personale turnista complessivamente 22 minuti per turno da quantificare, per il periodo pregresso sopra indicato, per ciascun dipendente coinvolto, transattivamente, nella misura del 70%.

FP CGIL, CISL FP e FIALS nel ritenere tale percentuale inadeguata, si sono riservate di richiedere, sempre in via transattiva, che detta percentuale venga elevata al 90% inserendo nel beneficio tutti i lavoratori che hanno l’obbligo di indossare la divisa ed effettuare le consegne”.

Rettifica assetto organizzativo

“Da ultimo, per quanto riguarda la proposta di parziale e residuale rettifica dell’assetto organizzativo, FP CGIL, CISL FP e FIALS tenuto conto che tale funzione è specifica prerogativa datoriale e che i saldi sul fondo restano invariati, hanno preso atto della rettifica.

FP CGIL, CISL FP e FIALS si impegnano a far inserire all’ordine del giorno delle prossime riunioni sindacali le ulteriori problematiche attualmente sospese da definirsi possibilmente prima della trasformazione dell’Azienda Sanitaria in AST, a partire dall’implementazione della dotazione organica per tutte le figure professionali necessarie, utilizzando le graduatorie degli idonei nei concorsi, soprattutto degli infermieri ed  O.S.S., contestualmente alle contemplate procedure di stabilizzazioni.

La trattativa continua!

FP Cgil f.to Viola Rossi 

Cisl FP – f.to Giorgio Cipollini

Fials – f.to Fausto Menzietti”

Leggi anche Macerata, cittadinanza digitale e abilitazione al cloud

TAG: , , , , , ,