Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Cagliari finisce 2-1 al Del Duca. Decidono il rigore di Dionisi e la zampata di Pedro Mendes, inutile la marcatura di Pavoletti. Espulso Falasco nel finale. Seconda vittoria consecutiva per i bianconeri, che salgono a quota 15 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra di Bucchi: sabato 29 ottobre a Venezia

Ascoli Cagliari, gli schieramenti

Il mister bianconero Bucchi conferma il 3-5-2. Guarna tra i pali. Difesa formata da Simic, Botteghin e Quaranta. A centrocampo gli interni sono Collocolo, Eramo e Caligara, esterni Adjapong e Falasco. In attacco c’è la coppia Dionisi-Lunngoyi.

Il trainer ospite Liverani sceglie il modulo 4-3-3. Radunovic in porta. Retroguardia composta da Di Pardo, Altare, Capradossi e Carboni. In mezzo al campo agiscono Nandez, Makoumbou e Deiola. Falco, Pavoletti e Luvumbo formano il tridente offensivo. Arbitra Aureliano di Bologna.

Dionisi e Mendes decidono il match, espulso Falasco

Il match comincia. Ascoli in tradizionale casacca a strisce verticali bianconere, calzoncini e calzettoni bianchi; Cagliari in completo rossoblu. Quasi 8000 spettatori al Del Duca. 

Al 5′, da azione di calcio d’angolo, ci prova dal versante destro dell’area di rigore Collocolo, la sua conclusione viene smanacciata da Radunovic. Due minuti più tardi rispondono gli isolani con Altare che, di testa, spedisce la sfera out.

Al 18′ i sardi ci riprovano con Falco che calcia dal limite dell’area, il suo tiro viene smorzato da Botteghin facilitando l’intervento di Guarna. 

Al 31′ rigore per l’Ascoli: Lungoyi si infila tra le maglie della addormentata difesa rossoblu, Radunovic pasticcia e stende l’attaccante bianconero. Sul dischetto si presenta Capitan Dionisi che spiazza l’estremo difensore ospite, realizzando il terzo gol in questo campionato.

Al 39′ Capradossi sfiora il palo di testa, su angolo calciato da Falco da destra. 

Al 45′ Dionisi si inventa un gran destro dai 20 metri, palla che si perde di pochissimo sopra la traversa. E’ l’ultima occasione del primo tempo che si chiude con il Picchio in vantaggio di misura sul Cagliari.

Il secondo tempo si apre con una sostituzione in casa Ascoli: fuori Adjapong, dentro Falzerano. 

Al 47′ è proprio il neoentrato Falzerano dentro l’area con il sinistro a battere verso la porta di Radunovic, che blocca senza problemi. 

Al 56′ capitan Dionisi è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema muscolare e abbandona il campo, al suo posto entra Pedro Mendes. 

Al 61′ il Cagliari si riaffaccia in attacco con un bel sinistro da fuori di Falco, palla alta non di moltissimo. Cinque minuti più tardi ancora sardi pericolosi con Capradossi di testa, sfera che finisce a lato. 

Al 74′ fiammata di Bidaoui (subentrato a Lungoyi),entra in area e spara di destro, Radunovic blocca senza patemi. 

Minuto 81, raddoppio Ascoli: Radunovic pasticcia nel rinvio, Collocolo ne aprofitta e serve Pedro Mendes che controlla alla grande e di esterno destro realizza il suo primo gol in maglia bianconera.

Minuto 85, il Cagliari accorcia le distanze: cross dalla sinistra di Millico (subentrato a Falco), Guarna fa sua la sfera ma poi la perde regalandola di fatto a Pavoletti che non sbaglia e infila la porta picena.

All’86’ ancora ospiti insidiosi con Capradossi che di piatto sinistro costringe Guarna alla respinta d’istinto. 

Al 92′ cross da destra di Luvumbo per la testa di Rog, Guarna c’è. 

Al 95′ viene espulso Falasco per doppia ammonizione per fallo su Nandez.

Dopo 5 minuti di recupero al Del Duca finisce qui: il Picchio si prende tre punti di vitale importanza

 

Il tabellino

ASCOLI: Guarna; Simic (66′ Bellusci), Botteghin, Quaranta; Adjapong (46′ Falzerano), Collocolo, Eramo (71′ Giovane), Caligara, Falasco; Dionisi (56′ Pedro Mendes), Lungoyi (66′ Bidaoui). A disposizione: Baumann, Tavcar, Giordano, Salvi, Donati, Fontana, Palazzino. Allenatore: Bucchi

CAGLIARI: Radunovic; Di Pardo (66′ Lapadula), Altare, Capradossi, Carboni (75′ Barreca); Nandez, Makoumbou, Deiola (75′ Rog); Falco (66′ Millico), Pavoletti, Luvumbo. A disposizione: Aresti, Zappa, Obert, Dossena, Viola, Lella, Kourfalidis, Pereiro. Allenatore: Liverani

Arbitro: Aureliano di Bologna

Reti: 33′ Dionisi (rig.), 81′ Pedro Mendes, 85′ Pavoletti

Note: Al 95′ espulso Falasco (A); Ammoniti Adjapong (A), Eramo (A), Simic (A), Falasco (A), . Recupero: 1′(pt), 5′ (st); . Spettatori: 7.805 per un incasso totale di €73.966,70

 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , , ,