Articolo
Testo articolo principale

È già operativo il fondo di oltre 6 milioni di euro attivato dalla Giunta della Regione Marche per le imprese dei territori colpiti dall’alluvione.

Il fondo per le imprese danneggiate dall’alluvione delle Marche

Potranno usufruire dell’agevolazione le piccole e medie imprese con sede nei Comuni colpiti dall’alluvione delle provincie di Pesaro-Urbino e Ancona. Fatte salve eventuali estensioni del perimetro della zona danneggiata. Il finanziamento bancario ha un valore massimo di 150mila euro, con durata di 8 anni, di cui fino a 2 anni di preammortamento. Potrà essere estinto a seguito di eventuali contributi statali per i danni subìti.

Il contributo della Regione può raggiungere il valore massimo di 26.500 euro, di cui 22.500 per ridurre gli interessi sul finanziamento e 4.000 per il costo della garanzia. In sostanza fino a 100mila euro non si hanno costi per ottenere il finanziamento. La misura è anche il frutto di un accordo della Regione con l’Associazione Bancaria Italiana Marche. Grazie a tale accordo le banche sono impegnate a tenere fermi i tassi di interesse non oltre il 5%, nonostante il rialzo del costo del denaro.

regione marche alluvione

Le imprese possono fare richiesta ai confidi gestori del fondo appositamente costituito dalla Regione Marche con il contributo della Camera di Commercio

Le imprese possono fare richiesta ai confidi gestori del fondo appositamente costituito dalla Regione con il contributo della Camera di Commercio. I confidi che partecipano alla gestione del fondo sono: UNI.CO, Confidicoop Marche; Fider; Italia Comfidi. Sui rispettivi siti sono presenti il regolamento e le modulistiche per l’accesso ai benefici previsti dalla Regione.

La Regione Marche

“E’ una prima, doverosa risposta concreta – commenta il presidente della Regione, Francesco Acquaroli alle imprese che stanno fronteggiando problemi complessi.  Un fondo stanziato con l’assestamento di bilancio, per il quale ha contribuito anche la Camera di Commercio, che ringrazio. Servirà a sostenere le prime necessità utili per la ripartenza delle imprese colpite”.   

“Contiamo di dare un primo rilevante contributo – ha aggiunto l’assessore Andrea Maria Antonini alla riattivazione immediata del tessuto socioeconomico così fortemente danneggiato. Si tratta di un primo sostegno, in attesa dei rimborsi che si attendono dal Governo e che potranno andare oltre le disposizioni emanate”. 

Leggi anche Vedere, guardare, osservare: il senso delle nostre azioni

TAG: , , ,