Articolo
Testo articolo principale

Per il Grand Tour Cultura partirà a dicembre il nuovo progetto Marche Terra d’Oltre presentato da Recanati, Loreto e Porto Recanati. Tre appuntamenti dedicati alle storie dell’emigrazione: il 10 dicembre a Recanati, il 28 gennaio 2023 a Loreto e il 26 febbraio 2023 a Porto Recanati.

Terre d’Oltre

In occasione dell’VIII edizione del Grand Tour Cultura della regione Marche, “Terre d’Oltre”, la rete costituita dai Comune di Recanati, Loreto e Porto Recanati per la valorizzazione e la promozione sinergica del territorio, presenta il nuovo progetto “Marche Terra d’Oltre”. Una rassegna dedicata al racconto di storie d’emigrazione a cura del Museo dell’Emigrazione Marchigiana.

Un ciclo di tre appuntamenti ad ingresso libero, il 10 dicembre a Recanati, il 28 gennaio 2023 a Loreto e il 26 febbraio 2023 a Porto Recanati. In tutti gli appuntamento l’autore e performer Maximiliano Cimatti proporrà reading letterari sulla grande epopea dell’emigrazione marchigiana. Un fenomeno che ha ampiamente interessato la regione, soprattutto nel periodo tra la fine dell’800 e i primi del ‘900. E che ha visto il territorio dei tre comuni della rete tra le aree maggiormente coinvolte nello spopolamento a favore di paesi come l’Argentina e gli Stati Uniti.

marche

Almuerzo de fin de cosecha

Marche Terra d’Oltre

La Rassegna “Marche Terra d’Oltre” partirà da Recanati il prossimo 10 dicembre. Una data fortemente simbolica nella quale ogni anno si celebra la Giornata delle Marche, istituita nel 2005 per riflettere sulla storia, la cultura e le tradizioni dei marchigiani nella regione e nel mondo. In programma lo spettacolo “C’era una volta in Argentina” che metterà in luce  lo stretto rapporto che accomuna le Marche al grande paese sudamericano. Si terrà nel Museo Civico di Villa Colloredo Mels alle ore 17.30, con la partecipazione di Martin Navello,

Il 28 gennaio 2023  “Marche Terra d’Oltre” farà tappa a Loreto, nella sala Consiliare del Municipio alle ore 17.30 con lo spettacolo “Le vene della terra”. Un appuntamento dedicato al duro lavoro degli italiani  in miniera, il racconto di un legame antico e indissolubile, con la partecipazione di Martin Navello.

La rassegna si chiuderà il 26 febbraio 2023 a Porto Recanati con “Cantami di questo tempo”, alle 17.30 nella Pinacoteca Comunale con l’appuntamento  dedicato a Fabrizio De André. Parteciperà Marco Sonaglia.

marche

Museo dell’Emigrazione Marchigina di Recanati

Recanati, Loreto e Porto Recanati

“Con il progetto “Marche Terra d’Oltre” – ha spiegato l’assessore alla Cultura di Recanati Rita Socciola rete propone un nuovo progetto culturale.  L’iniziativa regionale del Gran Tour della Cultura ci ha dato l’occasione per progettare un percorso che ha unito le nostre Città con un unico argomento. Valorizzando le peculiarità di ciascuno. Partendo dal MeMa Museo dell’Emigrazione Marchigiana Regionale che abbiamo la fortuna di ospitare nella nostra città, si raccontano e si fanno conoscere le tante storie che appartengono alla memoria collettiva delle nostre comunità”.

“Per la prima volta “Terre d’Oltre” partecipa come brand unitario a un progetto regionale –  ha detto l’assessore alla Cultura  di Loreto Francesca Carli. Un passaggio cruciale nel percorso sinergico che da maggio unisce i nostri comuni. Percorso che ci permette di avere una identità riconosciuta anche nel sistema culturale regionale. Siamo sempre più convinti della bontà della strada intrapresa e anche la scelta di realizzare performance itineranti dedicate all’emigrazione è particolarmente significativa, vista la centralità del tema”.

“Recanati, Loreto e Porto Recanati – ha concluso il sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini – tramite la progettualità della rete hanno enormi potenzialità in ambito culturale. E certamente possono dare un input ulteriore all’offerta turistica della Riviera del Conero. Siamo all’inizio e abbiamo ancora da lavorare. Ma sicuramente ci sono idee, consapevolezza e intenti per offrire ai nostri concittadini e ospiti sempre più iniziative qualificate. Terre d’Oltre ha tutte le peculiarità per diventare un brand esclusivo dell’offerta turistica culturale ricettiva dei nostri territori”.

Leggi anche Vedere, guardare, osservare: il senso delle nostre azioni

TAG: , , , ,