Articolo
Testo articolo principale

Basket, a Pesaro la prima edizione del JR. NBA FIP U13 Championship. Un torneo unico nel suo genere dedicato a ragazzi e ragazze Under 13.

Basket, a Pesaro la prima del JR. NBA FIP U13 Championship

La National Basketball Association (NBA) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) hanno annunciato oggi un’innovativa collaborazione pluriennale. Obiettivo lanciare in Italia il Jr. NBA FIP U13 Championship. Torneo dedicato a ragazzi e ragazze Under 13 di 390 società da 13 regioni italiane. Queste si affronteranno in 14 leghe fra novembre 2022 e maggio 2023. Le squadre vincitrici di ciascuna lega avanzeranno ai Playoff, in un torneo a eliminazione diretta che eleggerà il Campione nazionale.

L’annuncio è stato dato nel corso della conferenza stampa tenutasi alla Vitrifrigo Arena di Pesaro. Annuncio alla presenza dal presidente della FIP Giovanni Petrucci. Presenti anche Neal Meyer, NBA Associate Vice President of Basketball Operations, Europe and Middle Easte e dal Commissario Tecnico della Nazionale Gianmarco Pozzecco. L’evento ha visto la partecipazione del playmaker Azzurro Matteo Spagnolo, del Naismith Memorial Hall of Famer Dino Radja. Hanno partecipato in totale oltre 200 giocatori e giocatrici Under 13 provenienti dalla Regione Marche.

I commenti

Oggi viene siglato un accordo che ha una portata storica. Per la prima volta una Federazione cestistica nazionale stringe una sinergia così importante con l’NBA. Siamo di fronte a un progetto pluriennale, che coinvolge migliaia di giovani giocatori e giocatrici, così come le società e tutti i nostri Comitati Regionali. Il campionato Under 13 è di passaggio fra l’attività minibasket e quella giovanile. Ha un’enorme responsabilità per mantenere vivida la passione nei ragazzi per il nostro sport. Con la possibilità che diamo ora a tutti loro, quella cioè di giocarlo con le maglie e i colori delle franchigie NBA, siamo sicuri che quella passione sarà ancora di più alimentata”. Il commento del presidente Giovanni Petrucci.

Siamo estremamente orgogliosi di annunciare oggi a Pesaro questo programma straordinario, che è il risultato della nostra lunga collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro“. Ha affermato Neal Meyer. “Il campionato Jr. NBA FIP U13 darà la possibilità ai giovani giocatori italiani di confrontarsi con i propri coetanei e di mostrare le proprie qualità su un palcoscenico su scala nazionale”.

TAG: , , , , ,