Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Frosinone 0-1: la partita termina con una sconfitta per i Bianconeri, nella sfida contro i ciociari. Decide il gol segnato nella ripresa da Insigne, al termine di una gara nervosa.

L’Ascoli, in virtù del pareggio ottenuto, resta a 19 punti in classifica. Prossimo appuntamento in Serie B per la squadra picena: domenica 27 novembre, contro il Sudtirol alle ore 15, allo stadio “Druso”.

Nella tredicesima giornata del campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Del Duca”. L’Ascoli è reduce da un pareggio contro il Brescia, i frusinati vengono da 5 vittorie consecutive.

Ascoli-Frosinone, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Cristian Bucchi mette in campo un modulo 3-5-2: Guarna tra i pali; Simic, Botteghin, Quaranta in retroguardia; al centro del campo agiscono Falzerano, Collocolo, Eramo, Caligara, Falasco; coppia d’attacco formata da Dionisi e Pedro Mendes.

Nel Frosinone, l’allenatore Fabio Grosso schiera un 4-4-2: Turati in porta; Sampirisi, Lucioni, Ravanelli, Frabotta in difesa; Rohden, Mazzitelli, Boloca, Garritano; Moro, Mulattieri in attacco.

Ascoli-Frosinone 0-1: gol di Insigne, espulso Collocolo

Il match comincia. Ascoli in maglia azzurra (per celebrare i 124 anni della fondazione), pantaloncini e calzettoni bianchi. Frosinone in completo giallo con rifiniture azzurre. Sono oltre 8.000 i tifosi bianconeri presenti sugli spalti. Prima dell’inizio della gara, il capitano Dionisi ricorda il tifoso Mauro “Sumo” Morganti, depositando un mazzo di fiori sotto la Curva Nord. 

Per 30 minuti succede poco o niente, con il gioco che viene spesso interrotto.

Al 38′ Ascoli pericoloso con un destro in area di Dionisi, che sfiora il palo.

Al 42′ punizione di Falasco dalla lunga distanza, che si impenna sopra la traversa.

Dopo 45 minuti, finisce un Primo tempo senza gol e senza emozioni.

-La ripresa sia apre senza sostituzioni, con gli stessi 22 titolari.

Al 48′ l’Ascoli resta in dieci: viene espulso il bianconero Collocolo, per proteste verso l’arbitro Marinelli.

Al minuto 51, spunto di Dionisi a centrocampo, ma la rifinitura per Mendes è sbagliata; Turati para a terra.

Al 69′ il ciociaro Mulattieri si inserisce in area bianconera: il suo destro finisce di poco sopra la traversa.

Al 79′ arriva il vantaggio del Frosinone con Insigne, che batte Guarna di sinistro in area, dopo un contropiede di Mulattieri.

Il gol frusinate pare essere stato viziato da un fallo su Quaranta, ad inizio azione. Protesta la panchina bianconera. Viene espulso l’allenatore bianconero Cristian Bucchi. Entrano in campo anche i massimi dirigenti del Picchio: il patron Pulcinelli (compleanno da dimenticare per lui) e il socio Passeri.

L’arbitro affibbia molti cartellini gialli per i giocatori delle due squadre, la gara diventa nervosa.

Minuto 82, destro da fuori area di Mulattieri, che finisce poco distante dall’incrocio dei pali.

Al minuto 93, punizione di sinistro da fuori di Ciciretti, che sfiora il palo.

Un minuto dopo, Simic colpisce la traversa con un tiro su cross di Falasco.

Dopo ben 8 minuti di recupero, la sfida termina con la sconfitta del Picchio per 0-1; forte contestazione bianconera all’indirizzo dell’arbitro.

La gara è stata condizionata dall’espulsione dell’ascolano Collocolo, a inizio ripresa. I ciociari hanno vinto con un solo gol, segnato nell’unico tiro in porta effettuato. Il nervosismo in campo, poi, non ha certamente aiutato il corretto svolgimento della partita (8 ammoniti, 2 espulsi compreso Bucchi). L’Ascoli interrompe la serie positiva e tornerà in campo contro il Sudtirol, domenica 27 novembre alle 15 (stadio “Druso”).

Il tabellino

ASCOLI (3-5-2): Guarna; Simic, Botteghin, Quaranta (77′ Adjapong); Falzerano (77′ Ciciretti), Collocolo, Eramo, Caligara, Falasco; Dionisi (66′ Gondo), Pedro Mendes (59′ Lungoyi). A disposizione: Baumann, Bolletta, Bellusci, Tavcar, Giordano, Salvi, Giovane, Buchel. Allenatore: Bucchi

FROSINONE (4-4-2) Turati; Sampirisi, Lucioni, Ravanelli, Frabotta (77′ Cotali); Rohden (59′ Bocic), Mazzitelli, Boloca (59′ Insigne), Garritano (59′ Lulic); Moro (59′ Borrelli), Mulattieri. A disposizione: Loria, Marciano, Monterisi, Szyminski, Kalaj, Oliveri, Traore. Allenatore: Grosso

-Arbitro: Marinelli (Tivoli)
 
-Reti: 70′ Insigne (FRO)
 
-Note: Ammoniti: Simic, Quaranta, Falasco (ASC); Moro, Frabotta, Mulattieri, Boloca, Insigne (BRE). Espulsi: Collocolo (ASC), Bucchi (Allenatore Ascoli).
 
-Recupero: 0′ (PT), 8′ (ST)
 
-Spettatori: 8.306 (4.394 biglietti, 3.912 abbonati)(85.997 euro di incasso).
 
TAG: , ,