Articolo
Testo articolo principale

Webcam e curiosità, nei giorni scorsi ha iniziato a trasmettere immagini quella più alta al mondo. Installata per la prima volta sull’Everest da scienziati italiani. L’operazione rientra nell’ambito del progetto EvK2Cnr/Nastpyramid laboratory observatory EvK2. Guarda la webcam qui.

Webcam, sull’Everest la più in alto al mondo

Da un’altezza di 5675 metri, una nuova webcam trasmette immagini in diretta da sopra il Kala Patthar, montagna del Nepal di fronte all’Everest. La “più alta del mondo” è stata installata per la prima volta da scienziati italiani. Un sistema fotovoltaico intelligente alimenta le immagini che vengono trasmesse una al minuto in condizioni di luce ambiente corrette. Gli atenei Unimi, UniChieti, Unica, Unibs insieme a EvK2Minoprio e alla Nepal Academy of Science and Technology (Nast) promuovono e gestiscono il progetto a sostegno di politiche ambientali. Obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di raccogliere informazioni e dati scientifici sui cambiamenti climatici.

Sentinelle dei cambiamenti ambientali

Ricerca Scientifica e Tecnologica Innovativa per lo Sviluppo Sostenibile in ambienti montani. Alla base di tutto gli ecosistemi da proteggere per la salvaguardia dell’interno Pianeta. Da una startup comasca come EvK2Minoprio un progetto volto a fornire contributi concreti e tangibili al miglioramento del benessere, delle qualità della vita e delle opportunità. Nello specifico per le popolazioni di montagna. Inoltre è rivolto alla protezione e valorizzazione delle sue risorse naturali oltre che acquisire informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e su programmi di adattamento agli stessi. Il 50% degli hotspot della biodiversità si trovano in montagna, il 27% della superficie terrestre è occupata dalle montagne.

Come promosso dal team di ricerca, le montagne sono definite le “sentinelle dei cambiamenti ambientali”. Rispondono in modo più rapido ed intenso ai cambiamenti del clima. Tali impatti possono provocare la perdita di servizi ecosistemici essenziali, minacciando il benessere di una significativa parte della popolazione mondiale che dipende dalle risorse montane.

 

TAG: , , , , , ,