Articolo
Testo articolo principale

Serve un cambio di passo per dare un futuro alle imprese e un lavoro ai giovani, risposte veloci e a misura di piccole imprese. E’ quanto ha chiesto Confartigianato Marche al sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Lucia Albano. Nell’incontro si è discusso del futuro delle Marche e del suo tessuto economico composto per il 99,4 % proprio da piccole imprese.

Confartigianato Marche: l’incontro con il Sottosegretario al Mef

Tra le priorità indicate dal presidente e dal segretario di Confartigianato Marche, Emanuele Pepa e Gilberto Gasparoni, la riduzione del peso delle tasse e del cuneo fiscale sul lavoro. Ma anche sfoltimento degli adempimenti burocratici e politiche attive del lavoro per favorire l’occupazione, in particolare dei giovani, potenziando la formazione tecnica e professionale.

Nell’incontro sono state affrontate le principali problematiche da portare nei tavoli istituzionali. Il caro energia è stato un altro dei temi caldi affrontato con la richiesta di mettere in atto una nuova politica energetica che punti alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento e alle energie rinnovabili. Così come alle iniziative di autoproduzione e autoconsumo come le comunità energetiche, alla riforma della tassazione dell’energia.

Le grandi tematiche per le Marche

Sono state tre le grandi tematiche affrontate per la regione.
1) Infrastrutture. Con la nuova linea ferroviaria lungo la costa, il raddoppio Orte-Falconara, la realizzazione della terza corsia Marche sud. Le trasversali e la Pedemontana, il porto, l’aeroporto, l’interporto.
2) Ricostruzione. Con il completamento, il finanziamento, la velocizzazione dei pagamenti.
3) Alluvione. Con la richiesta di ristori immediati alle imprese danneggiate, il rifacimento delle opere pubbliche e investimenti per mettere in sicurezza i capannoni che vengano agevolati fiscalmente. Consentendo il recupero dei costi in tre anni anziché in 33.

Il sottosegretario Lucia Albano ha ribadito il massimo impegno per affrontare le sfide che ci attendono in un momento storico così difficile.
All’incontro, che si è tenuto ad Ancona presso la sede di Confartigianato Marche, hanno partecipato anche i senatori Guido Castelli ed Elena Leonardi, gli on. Antonio Baldelli e Stefano Benvenuti Gostoli, il vicepresidente di Confartigianato Marche Paolo Longhi. Presenti anche i vertici territoriali di Confartigianato.

Leggi anche Prolisso: ma poi, cos’è la prolissità?

TAG: , , , , , , ,