Articolo
Testo articolo principale

Pfizer celebra con una mostra i 50 anni dello stabilimento produttivo di Ascoli Piceno. Fino a febbraio 2023, a Palazzo dei Capitani, installazioni narrative. Queste racconteranno lo stabilimento locale di una delle maggiori biofarmaceutiche al mondo.

Pfizer, 50 anni dello stabilimento produttivo di Ascoli

Dal prossimo 25 novembre 2022 e fino a febbraio 2023, presso Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo, si celebrano i primi 50 anni dello stabilimento produttivo di Pfizer ad Ascoli Piceno. Una esposizione concepita in modalità immersiva, attraverso installazioni narrative. Il pubblico entra nel racconto, vi si immerge ricomponendone il filo, di capitolo in capitolo. La metafora guida è quella dell’albero. Inteso come organismo vivente e struttura organizzata. Radicata nel territorio che cresce e genera sviluppo. Ed è questa la storia che vuole raccontare lo stabilimento produttivo marchigiano di una delle maggiori biofarmaceutiche al mondo. All’inaugurazione sarà presente Rossella Bruni, Direttore e Amministratore Delegato dello Stabilimento. Presente anche Guido Di Donato, Direttore Responsabile dei Rapporti Istituzionali Regionali. Parteciperanno anche importanti esponenti delle istituzioni locali.

Il mondo Pfizer

In Italia, Pfizer è presente dal 1955. Ha una sede principale, a Roma, che ospita gli uffici amministrativi. A Milano invece sono collocate le funzioni Farmacovigilanza, Clinical Development Oncology, Worldwide Regulatory Strategy (Oncology) e Global Chemistry Manufacturing and Control, operanti a livello internazionale. A queste strutture si affiancano i due stabilimenti di produzione di Ascoli Piceno e di Catania. Entrambi caratterizzati da un’elevata produttività e da una massiccia presenza sui mercati export a livello globale. Oltre che da una particolare attenzione alle condizioni di sicurezza sul lavoro, alla protezione dell’ambiente esterno, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2. 

Ascoli Piceno, dagli anni ’70, è un polo produttivo di eccellenza nel panorama farmaceutico globale. E’ il sito divenuto chiave per la produzione mondiale di alcuni dei principali prodotti Pfizer, tra cui l’antivirale per la terapia anti-Covid19.

TAG: ,