Articolo
Testo articolo principale

L’amministrazione comunale di Corridonia ha sostenuto la grande mostra “Carlo Crivelli. Le relazioni Meravigliose”. “Lo ha fatto con convinzione – spiega l’assessore alla cultura e turismo Massimo Cescanella certezza che la qualità della proposta e l’originalità del coinvolgimento di più comuni,  determineranno un grande successo sul piano culturale, sociale ed economico per tutta la provincia”.

Carlo Crivelli a Corridonia

Grazie alla collaborazione con la Parrocchia, l’associazione Luigi Lanzi e Giovanni Martinelli, il Comune di Corridonia ha predisposto un ricco calendario di eventi. Le iniziative proposte sono mirate a far conoscere le opere di rilevanza nazionale e internazionale presenti nel Museo parrocchiale.

4 dicembre 2022

Alle ore 21.15, nella Chiesa dei SS. Pietro Paolo e Donato, “Musica fra Venezia e il Fermano al tempo di Carlo Crivelli”. Concerto d’organo e voci, con Luca Scandali all’organo, Stefano Guadagnino controtenore e Andress Mantilla tenore.

11 dicembre 2022

Alle ore 16.00, nella chiesa dei SS. Pietro Paolo e Donato, all’interno della quale si trova il museo parrocchiale, presentazione del libro edito da FAS Editore “Carlo Crivelli il folle dei tre mondi” con l’autore Mario Del Bello. Al termine, visita guidata al Museo parrocchiale con la curatrice Giuliana Pascucci.

28 gennaio 2023

Alle ore 16.00 presso il cine teatro Lanzi, l’incontro  “Il linguaggio nascosto nelle opere dei Crivelli – Simboli e allegorie nella pittura di Carlo Crivelli e dei suoi continuatori” con Gennaro Natale e introduzione diGiovanni Martinelli.

29 gennaio 2023

Dalle 15.30 alle 18.30 “A lezione di Stile”:  l’associazione Luigi Lanzi proporrà ai bambini un percorso per farli  riflettere sulle caratteristiche degli abiti, dei colori predominanti e sulle trame delle stoffe raffigurate dal Crivelli.

4 febbraio 2023

Alle ore 16.00, nella Chiesa dei SS. Pietro Paolo e Donato, concerto vocale-strumentale dalla tradizione musicale italiana del ‘500 con strumenti dell’epoca. Eseguito dall’orchestra e solisti di Roma “I Furiosi Affetti”.

4 febbraio 2023

Dalle 15.30 alle 18.30 a cura dell’associazione Luigi Lanzi, “Tutta un’altra musica”: i bambini saranno accompagnati in un percorso musicale e si dedicheranno ad attività didattiche di pittura e manipolazione.

Inoltre, per aiutare il pubblico a immergersi nel clima dell’epoca e fare un’esperienza sensoriale unica, durante la mostra saranno esposti abiti fedelmente riprodotti dalle opere del Crivelli.

La mostra sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle 17.00 alla 19.30 e la domenica dalle 15.30 alle 18.30. Sarà possibile usufruire gratuitamente di una visita guidata accompagnati dei volontari dell’associazione Luigi Lanzi.

Leggi anche Vedere, guardare, osservare: il senso delle nostre azioni

TAG: , ,