Articolo
Testo articolo principale

Open Fiber sfrutta la superficie liscia del vetro per trasmettere informazioni utilizzando la rete FTTH. Un sistema che tra pochi anni permetterà ad ogni cittadino di navigare fino a 10Gbps.

Open Fiber, il vetro è anche alla base della fibra ottica

Il vetro si è dimostrato una risorsa eccezionale, utile nella vita quotidiana, nell’arte, nell’architettura e nel settore tecnologico. Il vetro è un ottimo materiale di protezione, tanto che, già ai tempi dell’Antica Grecia veniva utilizzato per il trasporto di unguenti, medicamenti e profumi. Grazie all’aggiunta di alcuni elementi chimici o tramite tecniche di temperatura, è possibile renderlo resistente agli urti e agli shock termici. Allo stesso tempo lo si può modificarne in colorazione, in modo da schermare il contenuto di barattoli e bottiglie dall’azione ossidante della luce. In più, sotto forma di fibre dette lana di vetro, è anche un ottimo isolante acustico e termico.

Altro aspetto da non sottovalutare è la sostenibilità. E’ un materiale molto duraturo, che riesce a conservare intatte le sue caratteristiche anche per interi millenni. Eppure, nonostante questa sua tenacia, si presta ad essere riciclato un numero infinito di volte. Per questo motivo è spesso al centro di politiche green che ne promuovono l’utilizzo in sostituzione della plastica.

Anche la fibra otticadi Open Fiber non esisterebbe senza il vetro. Ogni struttura, infatti, è formata da due tubicini di questo sottilissimo materiale. La duttilità del vetro permette la realizzazione di filamenti della dimensione di un capello e la realizzazione di cavi molto flessibili. La sua resistenza alla corrosione e agli stress termici, invece, lo rendono pressoché immune alle avverse condizioni atmosferiche esterne. Sfruttando la sua superficie liscia, si crea un sistema di specchi all’interno delle singole fibre ottiche. In questo modo le informazioni viaggiano all’interno dei cavi sotto forma di impulsi luminosi che vengono “spediti” da un punto all’altro della rete. 

La rete FTTH

FTTH rappresenta il “Fiber to the Home”, letteralmente “fibra fino a casa”. L’intera tratta, dalla centrale all’abitazione del cliente, è in fibra ottica sfruttando tutto il potenziale di tale mezzo. Una trasmissione dati molto più veloce, efficiente ed affidabile. La tecnologia FTTH è l’unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. 

TAG: , ,