Articolo
Testo articolo principale
Ascoli Piceno – L’arte che racconta “la Leggenda del Picchio Verde” in mostra dal 6 all’11 dicembre presso la Sala Cola d’Amatrice. Nell’area espositiva del Chiostro maggiore di San Francesco, in esposizione le tavole dell’albo illustrato di Arianna Alessi.

Ascoli Piceno, l’arte che racconta.. il Picchio Verde

Dal 6 all’11 Dicembre 2022, presso la Sala Cola d’Amatrice del Chiostro di San Francesco ad Ascoli Piceno, la mostra “L’arte che racconta” di Arianna Alessi. Una passeggiata tra le opere dell’albo illustrato “La Leggenda del Picchio Verde“. Il tributo artitico a un anno solare dalla propria presentazione avvenuta a Palazzo dei Capitani nel dicembre 2021. In questo periodo di tempo l’opera ha raggiunto le migliori librerie specializzate d’Italia promuovendo da nord a sud la cultura e le tradizioni sia del territorio che del popolo piceno. Segnalata anche da Rai Radio Kids, ha riscontrato numerose critiche artistiche positive.
 
La mostra si rivolge tanto al pubblico dei bambini e dei genitori quanto agli educatori e agli adulti appassionati di illustrazione e di libri per ragazzi. Per le classi e gruppi di bambini sono disponibili percorsi bibliografici e visite guidate su prenotazione. L’ingresso è libero e la mostra sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19. In occasione delle festivitià di giovedì 8 e domenica 11 dicembre, la mostra sarà aperta anche la mattina dalle 11 alle 12:30. Si ringrazia il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

L’artista

Alla ricerca di uno stile individuale, Arianna Alessi dipinge con vari materiali che vanno dagli acquerelli ai collage. Nel 2015 frequentata la Summer School di Illustrazione e nel 2017 il Diploma Entry Level, entrambe della scuola di illustrazione “Ars In Fabula” di Macerata. Durante il 2017 è finalista di “Ilustrarte –Bienal Internacional de illustracao para a infancia” a Lisbona. Nel 2019 è tra gli artisti nel catalogo “Annual 2019” mentre nel marzo 2021 è selezionata tra i finalisti del “Bologna Children’s Book Fair 2021”. Dopo collaborazioni con enti e organizzazioni del territorio, a dicembre 2021 il suo esordio editoriale con l’albo illustrato “La leggenda del Picchio Verde” edito da FAS Editore. Ha fatto poi seguito la pubblicazione della versione in Kamishibai. Attualmente impegnata in diversi progetti artistici, la mostra anticipa l’arrivo di nuove pubbicazioni con importanti case editrici italiane.
 

 

Leggi anche: Picchio Verde, in ristampa le illustrazioni di Alessi

 
TAG: , , , , ,