Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Como finisce 3-3 al Del Duca, al termine di una gara ricca di emozioni. Reti bianconere firmate da Cerri (autorete), Ciciretti e Simic, quelle lariane griffate due volte da Mancuso e da Blanco. Espulso Gondo nella ripresa. Picchio indomito, che sale in classifica a quota 21 punti. Prossimo appuntamento: giovedì 8 dicembre a Pisa.

Ascoli Como, gli schieramenti

Il tecnico del Picchio Christian Bucchi (che ritorna in panchina dopo la squalifica), sceglie il 3-5-2. Guarna in porta. Difesa formata da Simic, Bellusci e Botteghin. A centrocampo gli interni sono Collocolo, Eramo e Caligara, esterni Falzerano e Falasco. In attacco c’è il tandem Dionisi-Lungoyi.

L’allenatore del Como Longo risponde con un modulo 4-3-3. Ghidotti tra i pali. Retroguardia composta da Vignali, Odenthal, Solini e Ioannou. In mezzo al campo agiscono Iovine, Bellemo ed Arrigoni. Mancuso, Cerri e Cutrone compongono il tridente offensivo. Arbitra Chiffi di Padova. 

Il match comincia. Ascoli in divisa nera, Como in tenuta azzurra.

Succede di tutto, il Picchio riagguanta due volte i lariani

Il primo sussulto è bianconero e giunge dopo 3 minuti, ma il mancino di Caligara da fuori area finisce al lato.

Minuto 6, Ascoli in vantaggio: Falasco da angolo pesca Collocolo che di testa mette la palla in area, involontariamente il centravanti ospite Cerri che infila la propria porta.

Minuto 17, il Como pareggia: sugli sviluppi di una punizione, negli ultimi 16 metri si avventa sulla sfera Mancuso, il quale di sinistro beffa Guarna.

Al 25′ primo cambio obbligato del match e lo effettua il Como: fuori per infortunio Iovine, al suo posto entra Da Riva. 

Minuto 29, Como che passa in vantaggio: cross dalla destra di Cutrone in area ancora per la testa di Mancuso che batte Guarna, realizzando così la doppietta personale. 

Il Picchio torna ad affacciarsi in avanti al 38′ con un tiro da fuori di Bellusci, Ghidotti si oppone deviando in angolo. 

Al 43′ deve abbandonare il campo capitan Dionisi per un sospetto problema muscolare, al suo posto entra Gondo. Proprio Gondo, dopo pochi secondi, sfiora il palo con il destro.

Dopo quattro minuti di recupero finisce qui il primo tempo, con il Como in vantaggio sull’Ascoli.

La ripresa riparte con una sostituzione in casa Picchio: out Falzerano, in Ciciretti.

Al 63′ Gondo viene espulso, dopo consulto Var, per brutto intervento ai danni di Vignali. Picchio in dieci uomini.

Al 70′ clamorosa chance per l’Ascoli: Caligara centra il palo con un sinistro dal limite dell’area. 

Minuto 73 l’Ascoli pareggia: Ciciretti entra in area e con un mancino di prima intenzione supera Ghidotti. Secondo gol consecutivo per il n°10 piceno

Minuto 79, il Como torna in vantaggio: Blanco (appena subentrato a Da Riva) in scivolata trafigge Guarna.

Minuto 83, il Picchio pareggia ancora: punizione defilata di Ciciretti per Simic che di testa impallina Ghidotti. Secondo sigillo in campionato per il difensore bianconero.

All’86 altra opportunità per i padroni di casa: Bidaoui (entrato al posto di Caligara) da sinistra si accentra, ma il suo destro finisce sopra la traversa. 

Dopo 5 minuti di recupero, finisce qui: 3-3 al Del Duca, al termine di una gara folle, che ha visto un Ascoli fiero capace di recuperare due volte altrettanti vantaggi ospiti, nonostante l’inferiorità numerica. Alla luce dei fatti, quello di oggi è sicuramente un punto guadagnato. 

 

Il tabellino

ASCOLI: Guarna; Simic, Botteghin, Bellusci (67′ Pedro Mendes); Falzerano (46′ Ciciretti), Collocolo, Eramo (82′ Buchel), Caligara (82′ Bidaoui), Falasco; Dionisi (43’Gondo), Lungoyi. A disposizione: Bolletta, Donati, Giordano, Tavcar, Salvi, Adjapong, Giovane. Allenatore: Bucchi

COMO: Ghidotti; Vignali, Odenthal, Solini (41′ Binks), Ioannou; Iovine (25′ Da Riva (76′ Blanco)), Bellemo, Arrigoni; Mancuso (76′ Gabrielloni), Cerri, Cutrone (76′ Celeghin). A disposizione: Vigorito, Binks, Scaglia, Delli Carri, Cagnano, Ba, Faragò, Ambrosino. Allenatore: Longo

Arbitro: Chiffi di Padova

Reti: 6′ Cerri aut., 17′ e 29′ Mancuso, 73′ Ciciretti, 79′ Blanco, 83′ Simic

Note: Espulso al 63′ Gondo (A). Ammoniti Bellemo (C), Cerri (C), Da Riva (C), Mancuso (C), Vignali (C), Blanco (C). Recupero: 4′ (pt), 5 (st) Spettatori: 6729 (2817 biglietti + 3912 abbonamenti) per un incasso totale di €58.222,70

 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , , , , ,