Articolo
Testo articolo principale

La stagione teatrale di Sassoferrato, quest’anno,  si preannuncia emozionante, intrigante e, come vuole la tradizione, di qualità. Si parte il 17 dicembre.

La stagione al teatro di Sassoferrato

Organizzata dall’Amministrazione comunale, sempre attenta alla promozione della cultura e dell’arte, la stagione alterna momenti esilaranti ad altri più intensi. Momenti, questi ultimi, che inducono alla riflessione, con uno sguardo spesso rivolto all’attualità. Una edizione, al cui allestimento collabora la Pro loco, che presenta sei titoli di cui cinque in abbonamento ed uno dedicato al pubblico giovane.

In scena artisti di primo piano del panorama artistico nazionale e non solo: da Cesare Bocci a Galatea Ranzi, da Tosca D’Aquino a Giampiero Ingrassia, da Enzo Iacchetti a Vittoria Belvedere. Da Tiziana Foschi ad Antonio Pisu, da Giancarlo Ratti a Piero Guarnera, da Annalena Lombardi a Mariella Guarnera. Solo per citare i più noti.

17 dicembre

L’apertura è affidata a quella che è considerata la regina e, nel contempo, la più amata delle operette: La vedova allegra, autentico capolavoro del compositore Franz Lehár. A distanza di oltre un secolo dal suo debutto al Theater An der Wien di Vienna, la romantica vicenda ambientata nella Parigi dei primi anni del Novecento continua ad ammaliare il pubblico con la sua leggerezza. Ma anche con gli equivoci esilaranti e le tematiche sempre attuali legate all’amore, al denaro e al potere. Nella circostanza la creazione di Lehár viene fatta rivivere attraverso un’originale rivisitazione di Mariella Guarnera che propone una nuova ed esclusiva versione mantenendo l’eleganza della tradizione classica. La regia porta la firma di Edoardo Guarnera, grande tenore e poliedrico artista, recentemente scomparso, al quale è dedicato lo spettacolo per onorarne la memoria. Figure centrali dell’operetta sono Annalena Lombardi e Piero Guarnera.

24 gennaio

Il secondo appuntamento è con una rappresentazione intensa, emozionante, coinvolgente ed estremamente attuale: Il figlio,  firmato dallo scrittore, drammaturgo e regista francese Florian Zeller. L’opera dell’autore parigino, candidata a sei premi Molière, fa parte di una trilogia, Il padre, La madre e, appunto, Il figlio, i cui testi non sono collegati fra loro se non dal numero dei personaggi e dalle implicazioni umane e sociali che sviluppa. Di alto profilo anche la regia, che porta la firma di Piero Maccarinelli. Protagonisti centrali della rappresentazione due attori raffinati e molto apprezzati dal pubblico: Cesare Bocci e Galatea Ranzi.

sassoferrato

Giampiero Ingrassia e Tosca D’Aquino

21 febbraio

Per il terzo spettacolo arriveranno a Sassoferrato Tosca D’Aquino e Giampiero Ingrassia. I due attori porteranno in scena Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo, una commedia divertente e coinvolgente il cui testo è firmato da Roberto Cavosi, per la regia di Nadia Baldi. Accanto ai due protagonisti, un altro grande interprete, Giancarlo Ratti. Completano il cast tre validissimi attori: Tommaso D’Alia, Rossella Pugliese e Francesco Godina.

11 marzo

Un recital all’insegna della risata, ma anche dell’amarcord, dal titolo Faccia un’altra faccia quello che andrà in scena l’11 marzo. A metterci la faccia, la sua, tosta e schietta come sempre, Tiziana Foschi, la quale, attraverso una brillante performance, rappresenta vari personaggi. Personaggi spesso singolari, talvolta buffi oppure strani, che l’attrice romana ha incontrato nel percorso della sua carriera e della sua vita, dagli inizi con il famoso quartetto “Premiata Ditta” fino ad oggi. Attrice dalla straripante vis comica, ma anche versatile e intensa, la Foschi torna a Sassoferrato con la “complicità” in scena di una solida spalla, quella di Antonio Pisu, attore, regista e sceneggiatore di grande sensibilità artistica.

sassoferrato

Antonio Pisu e Tiziana Foschi

19 aprile

Chiuderanno la stagione degli spettacoli in abbonamento due  artisti poliedrici, brillanti, padroni del palcoscenico: Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere. I due sono protagonisti di una splendida commedia, Bloccati dalla neve, che porta la firma del drammaturgo britannico Peter Quilter. Per la regia di Enrico Maria Lamanna. 

Oltre a questi cinque spettacoli in abbonamento, ce ne sarà uno dedicato al pubblico giovane con protagonisti gli allievi della Scuola comunale di teatro.

Foto di copertina di Massimiliano Fusco

Leggi anche Amazon e il nuovo approccio alla conoscenza

TAG: , , , ,