Articolo
Testo articolo principale

Questo pomeriggio, alle ore 18.00, presso la Sala Kursaal di Grottammare si terrà il concerto conferenza sul tema “Sisto V e Liszt a confronto”. La manifestazione ,realizzata dal Comune di Grottammare e dalla Gioventù Musicale d’Italia, rientra nel programma dei festeggiamenti sistini.

Sisto V e Liszt a confronto

Il concerto-conferenza, presentato da Francesca Virgili, pianista, compositrice nonché direttore artistico del Festival Liszt di Grottammare, garantisce un pomeriggio di grande spettacolo. La Virgili introdurrà il pubblico all’ascolto con alcune note critiche sui due grandi personaggi – Sisto V e Franz Liszt, per l’appunto – che saranno posti a confronto.

sisto V

Jacopo Fulimeni

Al pianoforte ci sarà Jacopo Fulimeni. Eseguirà un programma che spazia da Frescobaldi a Beethoven, agli Studi trascendentali di Liszt, per culminare con la Sonata n. 2 op. 36 di Rachmaninov. Un programma di grande bellezza e di grande difficoltà tecnica. Gli studi trascendentali di Liszt, infatti, rappresentano il culmine delle composizioni del genio ungherese e incarnano perfettamente la sua personalità. La grande Sonata n. 2 di Rachmaninov, poi, è uno dei brani per pianoforte più difficili. E concluderà il concerto.

Jacopo Fulimeni è uno dei pianisti emergenti più interessanti nel panorama italiano. Allievo dell’Accademia Internazionale di Imola ed ora dell’Accademia Pianistica di Recanati, con il M° Lorenzo Di Bella, si è aggiudicato vari concorsi nazionali ed internazionali. Ha suonato sin da giovanissimo nella stagioni della Gioventù Musicale, nonché delle più importanti associazioni concertistiche. Fra gli altri, è  stato invitato dal governo ungherese a tenere il concerto inaugurale della stagione 2021/2022 presso il Liszt Ferenc Memorial Museum di Budapest, ottenendo grande successo di pubblico e di critica.

sisto v

Eugenio Olivieri

Eugenio Olivieri 

L’appuntamento di questo pomeriggio sarà impreziosito dalla voce di Eugenio Olivieri che reciterà alcune delle lettere che Franz Liszt ha scritto durante il suo soggiorno a Grottammare. Ponendolo a confronto con Sisto V.

Attore e regista, diplomato alla Scuola di Teatro del Navile a Bologna (fondata da Lucio Dalla), nonché alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, ha lavorato con attori e registi di grande fama: Luca Ronconi, Franca Nuti, Enrico D’Amato, solo per citarne alcuni.

L’ingresso è libero.

Leggi anche Cibo sintetico: 6.000 firme raccolte da Coldiretti Marche

TAG: , ,