Articolo
Testo articolo principale

Il calendario della stagione 2022-23 di Civitanova Marche pè strutturato in due sezioni, in abbonamento e fuori abbonamento. Gli appuntamenti sono dodici distribuiti da dicembre 2022 a febbraio 2023, sia al Teatro Rossini che al Teatro Annibal Caro.

Civitanova Marche: la stagione 2022-23

Programma in abbonamento

Il programma in abbonamento si svolge tutto al Teatro Rossini e prevede quattro spettacoli. Si avvia il 21 dicembre con Stanno sparando sulla nostra canzone.  Una black story musicale di Giovanna Gra, con Veronica Pivetti, Cristian Ruiz e Brian Boccuni ambientata nell’America degli anni Venti. I baci e gli abbracci non sono più sconsigliati perchè l’epidemia di spagnola è un lontano ricordo. Siamo in pieno proibizionismo, la malavita prospera e con essa un folto sottobosco di spregiudicati. 

civitanova marche

Ornella Muti

7 gennaio

Va in scena Il pittore di cadaveri di Mark Borkowsky che vede protagonista Ornella Muti. L’amata attrice italiana è diretta, per l’occasione, dal regista napoletano Enrico Maria Lamanna. Lo spettacolo è una storia poetica di riscatto personale che ha come protagonisti l’artista Edward Vitavich e Teresa, di cui il pittore dovrà fare il ritratto.

26 gennaio

Uomo e galantuomo è il primo testo in tre atti scritto da Eduardo de Filippo: a Civitanova Marche viene interpretato da Geppy Gleijeses. Lui è un allievo di Eduardo, dal quale ebbe il permesso di rappresentare le sue opere. Meccanismo comico straordinario, narra la storia di una compagnia di guitti scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare. Completano il cast dello spettacolo Lorenzo Gleijeses, allievo prediletto di Eugenio Barba, ed Ernesto Mahieux, David di Donatello per L’Imbalsamatore di Matteo Garrone, diretti da Armando Pugliese.

civitanova marche

Coppia aperta quasi spalancata – ph. Manuela Giusto

2 febbraio

Per l’ultimo appuntamento in abbonamento va in scena Coppia aperta quasi spalancata, uno degli spettacoli più popolari in Italia. La commedia racconta cosa vuol dire stare in coppia grazie al testo di Dario Fo e Franca Rame che descrivono in modo perfetto le differenze tra psicologia maschile e femminile. Sul palcoscenico, ironica quanto basta e sensuale quando vuole, c’è Chiara Francini. Con lei Alessandro Federico; la regia è di Alessandro Tedeschi.

Programma fuori abbonamento

8 dicembre

Direttamente dalla tv in teatro, dal vivo, per vivere la magia del Natale nel più caloroso dei modi, Carolina inaugura il suo primo tour teatrale a Civitanova Marche. Lo fa al Teatro Rossini, portando in scena Un Natale favoloso… a teatro, uno show musicale inedito per la regia di Morena D’Onofrio.

27 dicembre

L’appuntamento è con una magica interpretazione de Il lago dei cigni, il più acclamato tra i capolavori di Čajkovskij con la coreografia di Marius Petipa. A presentarlo è il Balletto di Mosca diretto da Evgeniya Bespalova che annovera tra le sue fila eccellenti danzatori di scuola classica.

civitanova marche

La bella e la bestia, una rosa per una vita

14 gennaio

Ispirata dalla favola originale di Jeanne-Marie Leprince De Beaumont, La bella e la bestia, una rosa per una vita di Simona Paterniani, regista e autrice del libretto, è una riscrittura della nota storia. Arricchita, però, di nuovi personaggi divertenti e stravaganti che animano una favola ricca di effetti speciali e densa di emozioni..

20 gennaio

Nati da un’idea di Francesco Pavananda nel 2011, i Pink Sonic sono riconosciuti dalla critica come uno tra i migliori tributi ai Pink Floyd, grazie alla professionalità dei componenti. Oltre alla continua sperimentazione in campo musicale, ogni musicista eccelle nella ricerca del sound che porta lo spettatore a rivivere le stesse sonorità ed emozioni degli originali. Portando in scena l’essenza del gruppo che ha segnato la storia della musica mondiale.

civitanova marche

Il M° Lorenzo Di Bella

28 gennaio

Spazio alla comicità senza freni con Maurizio Battista che, cavalcando il successo delle precedenti stagioni, porta in scena in Tutti contro tutti, una divertente analisi sociale. Lo stile è sempre brillante e tagliente, ma al tempo stesso commosso e affettuosamente partecipe dell’umanità, di se stesso e del mondo che lo circonda.

11 dicembre e 30 dicembre 

Due appuntamenti con la musica di qualità arricchiscono la stagione al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche. L’11 dicembre è la volta del Concerto di chiusura della 14^ edizione di Civitanova Classica Piano Festival con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Manuel Tevar. E con il duo Florian Kolturn & Xin Wang e il pianista Lorenzo Di Bella. Il 30 dicembre ci sarà il tradizionale appuntamento con il Concerto di Capodanno con celebri pagine d’opera lirica eseguite dall’Orchestra Sinfonica Puccini diretta dal maestro Alfredo Sorichetti. Le voci saranno quelle di tre cantanti di assoluto rilievo come il soprano Giorgia Serracchiani, il tenore Luciano Ganci e il basso Mirco Palazzi.

20 dicembre

Il Teatro Annibal Caro rinnova la sua vocazione di luogo dedicato alla creazione artistica ospitando nel mese di dicembre la residenza di creazione di Labirinto di Cecilia Ventriglia. cLaresidenza artistica terminerà con una fase di condivisione con il pubblico nel formato di “Cantiere aperto”. Lo spettacolo è una sorta di “gioco partecipato”, un ring, un luogo circoscritto e due interpreti – Agnese Gabrielli ed Elisabetta Da Rold – guidate dalla possibilità di scelta offerta al pubblico per indagare gli aspetti più intrinseci di sé.

Leggi anche Giovani ieri e oggi: dalla Menzogna Caotica alla Cosmica

TAG: , ,