Articolo
Testo articolo principale

“Dobbiamo ancora cominciare il quinto anno da Camera delle Marche ma abbiamo avuto un premio. In questo caso per la visibilità e la comunicazione dei servizi pubblici che tramite i nostri uffi eroghiamo ogni giorno. Un risultato che divisi non avremmo mai ottenuto”.  Questo il commento a caldo del presidente di Camera Marche Gino Sabatini per l’assegnazione del riconoscimento dello Smart Phone d’oro 2022 per la comunicazione dei servizi pubblici.

Premio Smart Phone d’oro 2022 a Camera Marche

Il premio, che è alla sua terza edizione, è ideato e assegnato dall’associazione PA Social. Le candidature arrivate sono state 65, con la partecipazione di enti e aziende pubbliche di tutta Italia. Tutte sono state valutate prima da una giuria scientifica di esperti, composta da esponenti del mondo del giornalismo, della comunicazione, del digitale e dell’innovazione. Poi dal voto popolare.

premio

Lo Smartphone d’Oro è un’opera in vetro soffiato realizzata dai maestri vetrai di Murano

Camera Marche ha concorso con la serie di cortometraggi “Il Sogno nel cassetto digitale – l’impresa sulla punta delle dita”. Corti che raccontano i servizi digitali dell’ente attraverso la vicenda di un aspirante imprenditore che desidera commercializzare una macchina per creare arcobaleni. Nella dimensione finzionale e onirica (la vicenda si svolge nell’arco di 24 ore) l’imprenditore mostra come in effetti tutti i passaggi della creazione e della vita di un’impresa possano essere gestiti da device.
I corti sono stati girati nella speciale location di Ca Romanino, sede dell’omonima Fondazione, nelle campagne di Urbino. Soggetto e sceneggiatura sono dell’Ufficio Comunicazione di Camera Marche coordinato da Presidenza e Segreteria Generale e l’attore in scena è Andrea Caimmi diretto da Filippo Pesaresi col supporto di Diego Menna.

Il corto, che ha avuto una menzione dei giurati durante la premiazione per l’ironia espressa nella narrazione, descrive in modo irrituale e sintetico ma esaustivo i servizi offerti da: Registro Imprese, Ufficio Nuove Imprese e Orientamento. Ufficio Mediazione, Punto Impresa Digitale, Ufficio Marchi e Brevetti, Ufficio Promozione, Ufficio Certificati per l’estero.

Leggi anche Vedere, guardare, osservare: il senso delle nostre azioni

TAG: