Articolo
Testo articolo principale

Terremoto e ricostruzione, nuove novità da Camerino.  Il Commissario Straordinario Giovanni Legnini ha presentato il Testo Unico della ricostruzione privata.

Terremoto, ecco il testo unico della ricostruzione privata

Da Camerino, il Commissario Straordinario Giovanni Legnini, il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e il prof. Pierluigi Mantini, hanno presentato il Testo Unico della ricostruzione privata. Ben 131 articoli e 15 allegati, oltre 550 disposizioni e 65 allegati contenuti in 61 Ordinanze che vengono contestualmente abrogate. Il Testo è accompagnato da un’ampia relazione illustrativa per agevolarne la lettura. Il documento non si limita a riorganizzare e ridefinire la normativa esistente, ma introduce alcune novità importanti. Novità che rendono la ricostruzione post sisma 2016 più semplice, attenta alle caratteristiche e del territorio, più facile da realizzare, più vicina ai cittadini.

Il nuovo Testo entrerà in vigore il primo gennaio 2023. Si applicherà a tutte le richieste di contributo presentate dopo quella data, e su richiesta dei titolari, a quelle già presentate, ma non ancora giunte al decreto di concessione. Le innovazioni introdotte con il Testo rispondono a diverse nuove esigenze che sono emerse nel tempo. Inoltre attribuiscono una precisa configurazione alla ricostruzione, della quale si stabiliscono, per la prima volta, i principi e gli obiettivi.

Il testo

La ricostruzione – si legge nel Testo Unico – è retta dai principi di speditezza e semplificazione amministrativa, nonché di legalità, imparzialità, efficienza, economicità, partecipazione e trasparenza dell’azione amministrativa”. Persegue “le finalità sociali della messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Dello sviluppo economico sostenibile, dell’economia circolare, della connessione digitale, dell’attrattività abitativa dei comuni delle aree interne. I valori della conservazione delle identità paesaggistiche, storiche e artistiche dei luoghi e delle innovazioni finalizzate alla promozione della qualità architettonica”. Non parole di circostanza, ma criteri e principi destinati ad orientare concretamente la prassi applicativa. Perseguendo gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, della transizione ecologica, e che abbraccia anche le iniziative per favorire le sviluppo, arrestando lo spopolamento.

Leggi il Testo della Ricostruzione privata completo QUI.