Articolo
Testo articolo principale

Una serie di interventi di gestione dei pascoli arborati e sperimentazione di pratiche innovative di gestione della vegetazione e di rotazione dei pascoli è in arrivo nel territorio dell’Unione Montana Potenza Esino Musone.

Il progetto dell’Unione Montana Potenza Esino Musone

Il presidente dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, Matteo Cicconi, ha promosso la creazione di uno specifico gruppo operativo nell’ambito del progetto “Meridies”. Progetto dedicato alle innovazioni e alle strategie condivise per il recupero e la conservazione delle praterie arborate a supporto dei sistemi di allevamento della montagna. L’iniziativa è stata finanziata con il Psr Marche 2014-2020 (sottomisura 16.1 op. A azione 2).

Il gruppo, oltre che dall’ente comunitario, è costituito dall’Università Politecnica delle Marche, dalla Marca di Ancona Cia, dalla società agricola San Biagiolo, dall’azienda agricola Turchi Renzo, dalla società agricola Lorenzotti e dalla società Leode.

Il progetto, che avrà durata di tre anni, coinvolge le aziende agricole del territorio grazie a investimenti per l’acquisto di mezzi e recinzioni mobili, per l’ottimizzazione dell’utilizzo dei pascoli. E, quindi, della loro conservazione.

Nel triennio saranno anche promossi diversi momenti divulgativi per la dimostrazione delle prove di campo e per la diffusione dei risultati finali. Il progetto prevede un costo complessivo di 214mila euro, completamente finanziati. 

Leggi anche Macerata, preziosi incunaboli della Mozzi Borgetti in mostra

TAG: ,