Articolo
Testo articolo principale

Il nuovo direttore artistico della Form, Orchestra Filarmonica Marchigiana, è Francesco Di Rosa. Il musicista, considerato dal pubblico e dalla critica uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, è attualmente il primo oboe nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Francesco Di Rosa nuovo direttore artistico della Form

Di Rosa è stato individuato tra 30 candidati che hanno risposto alla manifestazione di interesse della FORM per individuare la figura del direttore artistico per il biennio 2024-2025. Alla presentazione di Di Rosa hanno partecipato il presidente Form Fabrizio Del Gobbo, il consigliere Form Luca Marziali e il consigliere regionale Marco Ausili. Presente anche il sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi e una significativa rappresentanza degli orchestrali. Collegati da remoto sono intervenuti anche il vicepresidente Form Ezio Maria Tisi e l’assessore alla Cultura di Fabriano, Maura Nataloni. 

“Siamo giunti – ha dichiarato il presidente Fabrizio Del Gobbo – alla conclusione del percorso per l’individuazione del nuovo direttore artistico. Sono arrivate numerose candidature, oltre ogni nostra previsione, dal Nord al Sud dell’Italia. Ognuna con aspetti interessanti e di eccellenza. Questo vuol dire che la nostra realtà musicale riscuote interesse in tutto il territorio italiano. Al termine della procedura, il CdA, all’unanimità, ha ritenuto il profilo di Francesco Di Rosa il più confacente alle esigenze artistico/organizzative della Form. Questo sia per le qualità espresse da professionista sia per le competenze che l’incarico richiede. Ringrazio vivamente Vincenzo De Vivo che ci ha condotto come consulente artistico fino ad oggi, del quale tengo a sottolineare, al di là delle ben note e riconosciute qualità artistiche e professionali, la disponibilità collaborativa e l’affetto concretamente dimostrato verso l’Orchestra e la Fondazione”.

form

Un momento della presentazione del nuovo Direttore artistico

Francesco Di Rosa

Francesco Di Rosa, marchigiano di Montegranaro (FM), è Direttore artistico degli “Amici della Musica di Montegranaro” nonchè socio fondatore del movimento Musicians for Human Rights e della Human Rights Orchestra. Dal 1994 al 2008, è stato Primo oboe solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim.

Unico oboista italiano a suonare come primo oboe con i Berliner Philharmoniker, è stato invitato dalla Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, dalla Mahler Chamber, Camerata Salzburg. Orchestra Mozart, Orchestre National de France e Orchestre de la Suisse Romande. Inoltre, è docente ai corsi dell’Accademia di Santa Cecilia e dell’Accademia Filarmonica di Bologna.

“Sono molto orgoglioso di assumere questo incarico – ha affermato Di Rosa – e ringrazio il presidente e il CDA per la fiducia riposta in me. Credo in questa istituzione con cui ho un forte legame, l’ho vista crescere e ho realizzato numerose collaborazioni, abbiamo anche registrato un disco insieme. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana è una realtà sana, con grandi professionalità, dobbiamo continuare il processo di crescita. I marchigiani dovrebbero essere orgogliosi di questa Orchestra, una vera eccellenza delle Marche. Mi piacerebbe che questo sentimento crescesse nella nostra regione perché la FORM porta la musica, ad alti livelli, in modo capillare su tutto il nostro territorio”.

Leggi anche Kento incontra gli studenti a San Benedetto del Tronto

TAG: , ,