Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Reggina finisce 0-1 al Del Duca. Decide la rete di Rivas nel secondo tempo. Bianconeri che deludono non dando così seguito alla bella vittoria di Cosenza. La formazione di Bucchi chiude il proprio girone d’andata con 25 punti in classifica, a -1 dai play off e a +5 sui play out. Ora la serie B osserverà una sosta e il Picchio tornerà in campo domenica 15 gennaio a Terni.

Ascoli Reggina, gli schieramenti

Il tecnico del Picchio conferma il 3-5-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Simic, Botteghin e Quaranta. A centrocampo gli interni sono Collocolo, Eramo e Caligara, esterni Donati e Giordano. In attacco c’è la coppia Gondo-Dionisi.

L’allenatore della Reggina Filippo Inzaghi sceglie il 4-3-3. Colombi tra i pali. Difesa composta da Pierozzi, Cionek, Gagliolo e Di Chiara. In mezzo al campo agiscono Fabbian, Majer ed Hernani. Canotto, Menez e Rivas formano il tridente offensivo. Arbitra Abisso di Palermo. 

Rivas, nella ripresa, spezza l’equilibrio

Il match comincia. Ascoli in maglia nera e pantaloncini neri, calzettoni rossi, Reggina in tenuta completamente bianca con richiami amaranto. Record di pubblico al Del Duca: sono 9126 gli spettatori.

Il primo tiro in porta giunge al 9′ ed è un destro da fuori di Canotto dopo una bella azione personale, palla che finisce fuori alla destra di Leali. 

Al 14′ episodio dubbio in area bianconera: Rivas crossa da sinistra e trova la mano di Simic, per l’arbitro non è calcio di rigore. 

Al 36′ chance per il Picchio con Gondo che, non sfrutta la spizzata di testa in area di capitan Dionisi, colpendo malissimo la palla mandandola out. 

Al 43′ ancora Ascoli in avanti con Collocolo che sgroppa sulla destra e calcia in porta, sfera a lato. 

Dopo due minuti di recupero, termina il primo tempo sul risultato di 0-0.

Il secondo tempo riparte senza sostituzioni. 

Al 54′ l’appena entrato Falzerano (al posto di Donati), arriva in area ma il suo sinistro debole è facile preda di Colombi. 

Minuto 64, Reggina vantaggio: serie di batti e ribatti in area bianconera, palla che arriva a Rivas il quale, non ci pensa su due volte, e spara un sinistro imprendibile per Leali. 

Dopo 5 minuti di recupero al Del Duca finisce qui: vince la Reggina di misura al cospetto di un Ascoli abulico, svogliato e senza idee, specie nel secondo tempo.

 

Il tabellino

ASCOLI (3-5-2): Leali; Simic, Botteghin, Quaranta (75′ Mendes); Donati (54′ Falzerano), Collocolo, Eramo (58′ Buchel), Caligara, Giordano; Gondo, Dionisi (75′ Lungoyi). A disposizione: Guarna, Adjapong, Bellusci, Tavcar, Salvi, Giovane, Bidaoui, Palazzino. Allenatore: Bucchi

REGGINA (4-3-3): Colombi; Pierozzi, Cionek, Gagliolo, Di Chiara; Fabbian (75′ Liotti), Majer (79′ Crisetig), Hernani; Canotto (69′ Cicerelli), Menez (75′ Gori), Rivas (79′ Camporese). A disposizione: Ravaglia, Aglietti, Loiacono, Giraudo, Bouah, Ricci, Santander. Allenatore: Inzaghi

Arbitro: Abisso di Palermo

Reti:64′ Rivas

Note: Ammoniti Simic (A), Dionisi (A), Quaranta (A), Gondo (A), Menez (R), Pierozzi (R), Di Chiara (R); Spettatori: 9.126 (5214 biglietti + 3912 abbonamenti) per un incasso totale di €101.087,70. Recupero: 2′ (pt), 5′ (st)

 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , ,