Articolo
Testo articolo principale

Il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli e la Giunta comunale hanno illustrato alla stampa il bilancio di fine anno 2022. In questa terza parte riferiamo quanto comunicato in relazione alle politiche sociali.

Macerata: le politiche sociali nel 2022

La delega alle Politiche sociali è affidata al vice sindaco Francesca D’Alessandro.

Politiche abitative

Nel 2022 l’Amministrazione ha assegnato, presso il quartiere di Collevario, 15 alloggi di edilizia sperimentale e 26 alloggi di edilizia residenziale pubblica per un totale di 98 persone coinvolte. Le assegnazioni sono state effettuate agli aventi diritto in base alla graduatoria definitiva del bando 2019.

Per il bando relativo al fondo a sostegno della locazione sono arrivate invece 538 domande e sono pervenute 226 domande (di cui 208 ammissibili) per il bando delle case popolari. La graduatoria provvisoria è stata approvata alcuni giorni fa. È ancora aperto, fino al 20 gennaio 2023, il bando per morosità incolpevole.

Aiuti e contributi

Nel 2022 sono stati circa 6.800 i contatti arrivati all’Ufficio di Promozione Sociale (2.000 lo scorso anno) che rappresenta il punto di accesso alla rete dei servizi alla persona e alle famiglie. Svolge, quindi, funzioni di accoglienza, ascolto, orientamento e accompagnamento. In collaborazione con l’UPS si sviluppa anche il lavoro dell’Ambito Territoriale Sociale 15 per l’attività informativa e di orientamento sui servizi socio-sanitari. Ma anche per l’elaborazione dei piani assistenziali individualizzati per l’assegno di cura: 80 beneficiari grazie all’ultimo bando su un totale di 99 richieste.

Dall’ottobre 2021 al marzo 2022, gli Uffici hanno erogato contributi per un totale di oltre 162.000 euro come fondo di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento delle utenze domestiche e dei canoni di locazione. Nel dettaglio, sono stati assegnati 478 buoni spesa e 120 per il pagamento delle utenze. Sono stati 57 i contributi economici erogati ai nuclei familiari indigenti.

Terza e quarta età

Comune e IRCR gestiscono il progetto “Insieme per la terza età” finalizzato al supporto e all’orientamento sui servizi socio-assistenziali. Gli Uffici seguono 45 casi di Assistenza Domiciliare (SAD), servizio che favorisce la permanenza del soggetto nel proprio ambiente di vita sociale e familiare.

Sono 15 i beneficiari dell’affido di supporto e in convivenza che permette agli anziani di poter contare sul sostegno di un “affidatario” per le attività quotidiane. Sono 21 i beneficiari dell’integrazione retta in strutture residenziali, 15 per le cure intermedie e 20 le persone che beneficiano del sussidio di supporto per anziani fragili.

Dieci sono i casi presi in carico che offrono sostegno alla persona non autosufficiente per i quali viene promosso un servizio integrato tra Comune, ATS 15 e IRCR. L’obiettivo di questa attività è migliorare l’orientamento e l’accompagnamento degli anziani e dei loro familiari. Sono state poi promosse iniziative socio-ricreative come il soggiorno mare e quello in montagna presso le terme di Sarnano per un totale di 96 partecipanti. Sono stati 250 i partecipanti dei percorsi enogastronomici di Tourgustando. E sono 163 gli orti sociali per anziani e per famiglie ubicati nell’area di proprietà comunale di Fontezucca.

Tra le proposte progettuali promosse durante l’anno ci sono “Attivi si nasce”, “Protetti insieme”, “PRINS – Pronto Intervento Sociale” e “Le Nostre Storie”.

Famiglia e adolescenza

Sono 120 i minori e le relative famiglie in carico al Comune di Macerata su mandato del Tribunale per i Minori e del Tribunale Ordinario. 62 le inchieste socio ambientali sui nuclei familiari di minori richieste dalla Procura della Repubblica, 53 le famiglie che hanno il servizio di assistenza domiciliare. 3 le famiglie (per 10 minori) che hanno sussidi economici mensili in quanto in difficoltà. 28 minori sono stati allontanati dalla famiglia di origine e collocati presso idonee strutture educative, 22 sono in affidamento a parenti entro il quarto grado e 37 i minori stranieri non accompagnati in carico.

Sono 27 i nuclei familiari oggetto di violenza di genere, 83 tra nuclei e persone vulnerabili (presi in carico dagli Uffici e con quali vengono avviati progetti di prevenzione) e 10 i beneficiari dello sportello per l’elaborazione del lutto. Sono 55 i partecipanti ai pomeriggi in quartiere 7×7, 147 i beneficiari dell’estate in quartiere 7×7 e 20 i bambini che partecipano al progetto “Tutti per uno”.

Dal mese di agosto 2022, inoltre, è stato istituito il servizio di reperibilità 7/7 giorni (H24) per rispondere alle emergenze di collocamento dei minori da soli o con uno dei due genitori in caso di violenza intrafamiliare.

Progetti e bandi

Il Servizio è stato interessato anche dalla realizzazione, in collaborazione con l’Ufficio Europa, di progetti per il reperimento di fondi da bandi nazionali o europei. Nel 2022 sono stati realizzati: Fami.glie a colori, Epic, Work in Progress, Famiglie solidali, Emporio Solidale, SOS Famiglia, G.O.A.L.S. Pomeriggi in quartiere 7×7, Tempi Supplementari, CineGiovani, Centri Estivi Estate in quartiere 7×7. Tutti x uno 2022, Attenzione Giovani in Corso, Servizio Civile, Con.te.sto, Sportello “Il Portale”, Un’Emozione a colori e Come un’ancora, Sportello lutto e InclusivOpera. Durante l’anno sono stati poi organizzati il Festival della Famiglia e Social Festival.

Disabilità e salute mentale

Sono 15 gli utenti che usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare, 15 del servizio di assistenza educativa domiciliare, 110 del contributo per disabilità gravissima. Sono 5 gli utenti delle comunità alloggio per persone con disturbi psichiatrici.

Integrazione sociale

Sono 23 gli utenti che hanno usufruito del servizio interpretariato per i non udenti e 34 di quello di accompagnamento per i non vedenti. 8 gli utenti che usufruiscono dell’assistenza scolastica alla comunicazione, 9 del trasporto disabili mentre 35 sono stati i tirocini di inclusione sociale.

Sono stati erogati 13 sussidi mensili mentre 9 utenti frequentano i centri diurni socio-riabilitativi. Sono 161 gli alunni con disabilità che usufruiscono dell’assistenza all’autonomia, 15 adolescenti con disabilità hanno preso parte al centro diurno “Ci sono anch’io”. Mentre 4 sono stati i volontari del Servizio Civile che hanno affiancato persone con disabilità in diverse attività.

Infine sono state erogate 8 borse di studio e 110 ore di mediazione linguistico culturale mentre sono stati promossi 7 tirocini formativi curriculari. Per i centri estivi, sono stati erogati contributi a 15 gestori locali per un importo di oltre 21.000 euro e a 116 famiglie per un importo di oltre 16.000 euro. Sono infine stati erogati oltre 78.000 euro a favore di 15 beneficiari per il superamento delle barriere architettoniche in ambiente domestico.

Leggi anche Morti improvvise: dal 2019 trend in crescita nelle Marche

TAG: , ,