Articolo
Testo articolo principale

Benedetto XVI e curiosità. Joseph Ratzinger è stato il primo Papa su Twitter. Il 12 dicembre 2012 dal profilo @Pontifex, il primo tweet ufficiale della Chiesa Cattolica. 

Benedetto XVI, il primo papa su Twitter

Joseph Ratzinger porterà con se il primato del primo messaggio della Chiesa Cattolica su Twitter. Al termine dell’udienza generale, alle ore 11:28 del 12 dicembre 2012 il messaggio: “Cari amici, sono lieto di entrare in contatto con voi tramite Twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico con il cuore“. Il tweet fu pubblicato dal profilo @Pontifex, creato qualche giorno prima, il 3 dicembre. Il messaggio in realtà fu pubblicato prima in inglese e poi in altre 8 lingue. Il tweet ebbe grande successo e impatto mediatico. Molti media ne parlarono sui propri portali e in vari talks, mentre più di 10mila furono i retweeti nei suoi primissimi minuti. In pratica la prima benedizione via social. Oggi l’account è uno dei più seguiti al mondo. Al traguardo del decimo anno di vita, l’account papale ha raggiunto 53,5 milioni di follower distribuiti nei 9 canali linguistici.

Non fu un caso che la pubblicazione del primo tweet avvenne il 12 del mese (12/12/12). Fu scelto perchè giorno della “Festa di Nostra Signora di Guadalupe” e perchè sempre il 12 ma di febbraio 1931, Pio XI pronuncio’ il suo primo messaggio radiofonico dalla Radio Vaticana alla presenza di Guglielmo Marconi. Anche allora fu un messaggio di pace in tempi in cui aleggiavano sentori di imminenti conflitti bellici. Quello di Ratzinger è invece passato alla storia come un piccolo gesto che ha aperto la strada dell’evangelizzazione nei social media. Nel 2014 ha fatto seguito un ulteriore importante messaggio simbolico. “Non basta passare lungo le strade digitali, cioè semplicemente essere connessi: occorre che la connessione sia accompagnata dall’incontro vero. Non possiamo vivere da soli, rinchiusi in noi stessi. Abbiamo bisogno di amare ed essere amati. Abbiamo bisogno di tenerezza”.

 

 

TAG: , , ,