Alberto Angela
Cultura

Alberto Angela conduce Meraviglie: città della 3^ puntata

Alberto Angela conduce la quinta stagione della trasmissione "Meraviglie-Stelle d'Europa", in onda su Rai1. Le mete europee della terza e ultima puntata.
Articolo
Testo articolo principale

Alberto Angela: il popolare divulgatore torna alla conduzione di “Meraviglie”, che sarà in onda su Rai1 (alle ore 21.30), con il nuovo sottotitolo “Stelle d’Europa”.

Alberto Angela, dopo il successo di ascolti con “Stanotte a Milano”, in Prima serata sulla Rete ammiraglia, nella nuova stagione di “Meraviglie” tornerà ad esplorare dei luoghi suggestivi, ma con una novità. Infatti, al centro delle puntate, non ci saranno solo le meravigliose città situate in Italia, ma anche alcuni dei Siti UNESCO che si trovano in tutta Europa.

Ecco le mete europee che saranno esplorate nella terza e ultima puntata, in onda mercoledì 11 gennaio.

Alberto Angela torna con Meraviglie: città della terza puntata

Nell’ultima puntata della quinta edizione di “Meraviglie”, il viaggio di Alberto Angela partirà dalla regione dell’Andalusia in Spagna. A Granada, la pietra del maestoso palazzo dell’Alhambra sembra un ricamo ed è un’eredità della dominazione araba sulla penisola iberica. A Cordova, le 850 colonne del tempio religioso della Mezquita (Cattedrale e Moschea) testimoniano la convivenza tra le religioni cristiana e musulmana. Mentre a Siviglia si ballerà il flamenco, uno dei simboli della tradizione gitana.

La tappa italiana di questa puntata sarà Palermo, attraverso i mosaici d’oro della Cappella Palatina (tra cui il “Cristo Pantocratore“), il marmo bianco della Fontana Pretoria e la vastità del Teatro Massimo (il più grande edificio teatrale lirico d’Italia). Tre epoche lontane tra loro, che saranno raccontate dall’etoile della danza Eleonora Abbagnato. Si andrà, poi, nella chiesa di San Domenico, dove riposano le spoglie del giudice Giovanni Falcone, e dove il suo collega Paolo Borsellino pronunciò un famoso discorso.

Il viaggio si concluderà nella città di Praga, la “città dalle cento torri”. Dal trecentesco Ponte Carlo, al castello con la Cattedrale di San Vito, fino alla Torre dell’Orologio e al quartiere ebraico, il racconto del divulgatore Angela andrà alla ricerca delle molte anime della Capitale della Repubblica Ceca (medievale, barocca, liberty e moderna). Il percorso sarà caratterizzato dai ricordi dell’attore e regista Carlo Verdone, un insospettabile visitatore della città.

Alberto Angela e Meraviglie: la struttura del programma

In ogni puntata di “Meraviglie”, trasmissione di successo iniziata nel 2018, vengono esplorati alcuni luoghi italiani, e da questa stagione anche europei, eletti “Patrimonio dell’UNESCO” (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).

Inoltre, sono presenti schede dedicate a città e luoghi, che non hanno ottenuto il riconoscimento, ma sono territori ricchi di arte e bellezza.

Tutte le “Meraviglie”, che sono oggetto delle puntate, vengono descritte in modo minuzioso, grazie alla professionalità di Alberto Angela (celebre divulgatore e conduttore televisivo), oltre alla grande preparazione dei tecnici dei Centri di Produzione Rai.

E’, poi, presente il contributo di personaggi provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo, che parlano dei ricordi legati ai luoghi visitati nella trasmissione. Inoltre, vengono mostrate delle ricostruzioni monografiche su figure nobiliari e storiche, legate alle mete visitate.

“Meraviglie” è un programma da non perdere, per chi ama le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche europee. Infatti, il vasto patrimonio storico e culturale del Vecchio Continente (sia quello più conosciuto, sia quello nascosto) merita di essere ammirato.

BUONA VISIONE CON “MERAVIGLIE-STELLE D’EUROPA”!

Alberto Angela compie 60 anni e festeggia con ‘Ulisse’

TAG: , , , , , , ,