Articolo
Testo articolo principale

Autostrade italiane al centro delle critiche anche nelle ultime ore. Antonio Spazzafumo, Sindaco di San Benedetto del Tronto, scrive una lettera interpretando i messaggi dei suoi cittadini.

Autostrade, Spazzafumo manifesta disagio e sconcerto

Il Sindaco di San Benedetto del Tronto in serata ha inviato una lettera al Presidente di Autostrade per l’Itala Spa, al Presidente della Giunta Regionale Marche e al Prefetto di Ascoli Piceno.  Nella comunicazione tutto lo sconcerto dei tristi fatti e delle criticità ormai quotidiane del tratto dell’Autostrada A14, in entrambe le direzioni, tra i caselli di Grottammare e San Benedetto. Umiliazioni che non possiamo più tollerare tuona il Sindaco nella richiesta di riscontro e dell’assunzione dei vincolanti impegni.

Gli incidenti nel tratto autostradale del territorio di San Benedetto del Tronto si ripetono a cadenza quasi quotidiana. Incidenti che molto spesso purtroppo finiscono con un decesso. Aumentano infatti gli autisti tristementi coinvolti in incidenti mortali, situazioni che potrebbero essere evitate. Cantieri continui, manutenzioni infinite e lavori che compromettono ormai da anni la normale viabilità speciale a pagamento, alla base delle cause. Lo sdegno e il cordoglio della categoria di automobilisti, pendolari, camionisti che attraversano quel tratto di strada ormai non bastano più. File infinite e disagi continui, minano anche l’aspetto psicologico di tutti coloro che attraversano quel tratto. Il tutto si riflette anche sull’Adriatica e sul traffico locale. Ci si sta purtroppo tristemente abituando a una criticità persistente. Problematiche che non trovano riscontro in azioni degne di attenzione e prevenzione.

La lettera firmata Antonio Spazzafumo

Condividiamo qui di seguito il testo della lettera inviata e firmata dal Sindaco Antonio Spazzafumo in merito al problema Autostrada.

Gentilissimi,

sento il dovere di manifestare, facendomi interprete dei tantissimi messaggi di cittadini residenti non solo in questa Città che ricevo quotidianamente, tutto il disagio e lo sconcerto per la condizione in cui continua a versare il tratto della A14 che attraversa la costa picena.

I gravissimi incidenti che continuano a verificarsi con impressionante ritmo, la perdita di vite umane, gli enormi disagi per migliaia di persone bloccate, le devastanti conseguenze per la viabilità locale e per i nostri territori derivanti da quelle situazioni, le manutenzioni infinite, gli effetti disastrosi per l’economia del territorio sono umiliazioni che non possiamo più tollerare. Anche perchè questa situazione, con maggiore o minore gravità, va avanti da diversi anni.

Il concessionario nonché gestore delle autostrade italiane ha il dovere di assumere precisi e vincolanti impegni nei confronti delle nostre comunità sia per quanto riguarda la situazione contingente sia per l’individuazione di soluzioni strutturali di più ampio respiro.

Attendo dunque riscontro e saluto.

TAG: , , , , ,