Articolo
Testo articolo principale

Il cioccolato fondente è un alimento che esiste da secoli, ma ciò che molti non sanno è che ha anche degli eccezionali benefici per la salute. Contiene antiossidanti, può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e persino a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Inoltre, non dimentichiamoci del fatto che si tratta comunque di uno snack goloso, e che può essere usato in cucina in mille modi diversi. Non a caso, può diventare un grande protagonista non solo nei dolci, ma anche in alcune ricette salate, nei secondi e persino con la pasta.

I benefici del cioccolato fondente per la salute

Innanzitutto, è bene iniziare questo paragrafo parlando dei benefici del cioccolato fondente per chi soffre di diabete. Nello specifico, i flavonoidi e i polifenoli contenuti nel cioccolato fondente possono contribuire a migliorare la sensibilità all’insulina. Naturalmente – ma vale per qualsiasi alimento – è importante non esagerare con i consumi.

Il cioccolato fondente giova anche al sistema cardiovascolare, ancora una volta per merito dei flavonoidi, che agiscono come antiossidanti. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che il consumo quotidiano di cioccolato fondente migliora la circolazione del sangue, e aiuta ad abbassare i livelli della pressione sanguigna.

Ci sono altri benefici che appartengono al cioccolato fondente, come il fatto che non contiene la minima traccia di colesterolo. Il cioccolato in questione aiuta anche a ridurre le infiammazioni e può persino migliorare le prestazioni cognitive, fornendo energia al cervello. È anche un’ottima fonte di magnesio e ferro, e stando ad alcune ricerche può agire come antidepressivo, per via dell’elevato contenuto di triptofano.

Le migliori ricette con il cioccolato fondente

Logicamente si comincia con i dolci, dato che è qui che il cioccolato fondente diventa un grande protagonista in cucina. Le ricette dolci sono quasi infinite, come nel caso della classica torta al cioccolato, insieme al plumcake e ai tortini, passando per i muffin con crema al cioccolato. Un abbinamento molto noto è quello tra pere e cioccolato, come viene anche spiegato in alcuni blog di settore, che può essere utilizzato in numerose ricette. Infine, ecco altre idee come i bignè crema e cioccolato, la torta soffice con mascarpone e i tradizionali profiteroles.

E la pasta? Anche se potrebbe sembrare un abbinamento curioso, in realtà è possibile osare con questa idea. Chi ama la cucina fai da te, infatti, potrebbe provare a cimentarsi nella realizzazione delle tagliatelle al cacao, che fra le altre cose si sposano a meraviglia con il pesce, il gorgonzola e la salsa alle noci. Infine, si arriva ai secondi. In questo caso, si consiglia di provare alcune ricette sfiziose come la carne con salsa al cioccolato e vino rosso, oppure lo spezzatino di cinghiale con salsa al cioccolato.

TAG: , , , ,