Articolo
Testo articolo principale

Ternana Ascoli finisce 1-0 per gli umbri. Decide la rete di Palumbo nel primo tempo. Per i bianconeri è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Cosenza. Piceni che restano a quota 25 punti in classifica, perfettamente nel mezzo a -3 dai play off e a +3 sui play out. Prossimo appuntamento: sabato 21 gennaio a Ferrara contro la Spal.

Ternana Ascoli, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Bucchi conferma il modulo 3-5-2. Leali tra i pali. Retroguardia composta da Simic, Botteghin e Quaranta. A centrocampo gli interni sono Collocolo, Eramo e Caligara, esterni Adjapong e Falasco. In avanti agisce la coppia Gondo-Dionisi.

L’allenatore degli umbri Andreazzoli risponde con un modulo speculare a quello del Picchio. Iannarilli in porta. Difesa formata da Diakitè, Sorensen e Mantovani. In mezzo al campo giostrano Agazzi, Di Tacchio e Palumbo, sulle fasce Ghiringhelli e Corrado. Tandem offensivo composto da Favilli e Partipilo. Arbitra Irrati di Pistoia. 

Agli umbri basta il gol di Palumbo, Picchio poco concreto

Il match comincia, dopo il doveroso minuto di raccoglimento in memoria di Gianluca Vialli, scomparso lo scorso 6 gennaio. Ascoli in tradizionale maglia a strisce verticali bianconere, calzoncini e calzettoni bianchi; Ternana in consueta divisa a strisce verticali rossoverdi, pantaloncini e calzettoni neri. Quasi 1200 i tifosi bianconeri al seguito. 

Trascorrono appena 50 secondi e i padroni di casa si divorano un gol con Partipilo, il quale, a tu per tu con Leali, sparacchia altissimo con il sinistro. 

Al 17′ la Ternana ci riprova con un mancino da fuori area di Palumbo, palla che si alza sopra la traversa. Un minuto più tardi, grande azione corale dei neroverdi, avviata da Palumbo, rifinita di tacco da Favilli, conclusa tra le braccia di Leali da Partipilo, il cui tiro è debole. 

Al 26′ Gondo serve bene col tacco Dionisi, il capitano calcia subito in porta da fuori, palla che si alza non di moltissimo sopra la sbarra trasversale. 

Minuto 27, Ternana in vantaggio: Favilli serve alla perfezione Palumbo, che, appena dentro l’area fulmina con un sinistro a giro Leali.

Al 36′ ci prova Eramo da notevole distanza, sfera abbondantemente alta. 

Al 45′ annullato un gol a Favilli, per posizione irregolare di Partipilo.

Al 47′ ancora umbri vicini al raddoppio con Agazzi, il quale appena dentro l’area approfitta di un disimpegno non perfetto di Botteghin e batte in porta al volo, palla alta di un nulla.

Dopo due minuti di recupero, il primo tempo si chiude qui con la Ternana in vantaggio di misura sul Picchio. 

Il secondo tempo si apre con una sostituzione in casa Ascoli: fuori Eramo, dentro Giovane. 

Al 51′ grande assist di Agazzi per Partipilo che in area di rigore in girata volante spedisce alto. 

Al 62′ punizione dalla destra di Falasco insidiosa, Iannarilli esce con i pugni per sventare ogni minaccia. 

Al 64′ cambio obbligato per i bianconeri: fuori per infortunio Caligara, al suo posto entra Lungoyi. 

Al 75′ ci prova Dionisi da fuori area ma il suo destro si alza di parecchio sopra la porta di Iannarilli. 

Al 77′ esordio assoluto in serie B per l’attaccante Alessio Re classe 2003, che subentra a Simic. 

All’83’ capita proprio a Re la grande chance sul sinistro, Iannarilli è bravissimo nel riflesso a dire di no all’esordiente attaccante piceno. 

All’88’ clamorosa chance per il Picchio: angolo dalla sinistra di Falasco per Pedro Mendes che incorna di testa a botta sicuro, Iannarilli è superlativo nell’opporsi. 

Dopo 5 minuti di recupero al Liberati finisce qui: vince la Ternana 1-0 che conferma un aspetto preoccupante, ossia quello che il Picchio tira pochissimo in porta e quelle poche volte che lo fa trova il portiere avversario ad ergersi come protagonista. 

Il tabellino

TERNANA: Iannarilli; Diakitè, Sorensen, Mantovani; Ghiringhelli, Agazzi (82′ Coulibaly), Di Tacchio, Palumbo (89′ Paghera), Corrado; Favilli, Partipilo (82′ Pettinari). A disposizione: Krapikas, Vitali, Bogdan, Martella, Mazzarani,, Proietti, Capanni, Falletti. Allenatore: Andreazzoli

ASCOLI: Leali; Simic (77′ Re), Botteghin, Quaranta; Adjapong, Collocolo, Eramo (46′ Giovane), Caligara (64′ Lungoyi), Falasco; Gondo (80′ Pedro Mendes), Dionisi. A disposizione: Guarna, Baumann, Bellusci, Donati, Tavcar, Falzerano, Lo Scalzo, Bidaoui. Allenatore: Bucchi

Arbitro: Irrati di Pistoia

Reti: 27′ Palumbo

Note: Ammoniti Sorensen (T), Mantovani (T), Favilli (T), Di Tacchio (T), Corrado (T), Giovane (A), Simic (A), Re (A), Adjapong (A), Collocolo (A), . Recupero: 2′ (pt), 5′ st)

 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , ,