Articolo
Testo articolo principale

Spal-Ascoli 1-1: la partita termina con un buon pareggio per i Bianconeri (rimasti in 10 uomini), nella sfida tra Picchio e ferraresi. Decidono i gol segnati, entrambi nel Primo tempo, da Dicklmann per gli spallini e da Adjapong per i piceni.

L’Ascoli, in virtù del pareggio ottenuto, sale a 26 punti in classifica. Prossimo appuntamento in Serie B per la squadra picena: sabato 28 gennaio, contro il Palermo alle ore 14, allo stadio “Del Duca”.

Nella ventunesima giornata del campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Mazza”. L’Ascoli è reduce da due sconfitte, contro Reggina e Ternana.

Spal-Ascoli, gli schieramenti

Nella Spal, l’allenatore Daniele De Rossi schiera un 3-4-2-1: Alfonso in porta; Peda, Dalle Mura, Meccariello in difesa; Dickmann, Prati, Zanellato, Celia a centrocampo; Valzania, Maistro trequartisti; Moncini in attacco.

Nell’Ascoli, l’allenatore Cristian Bucchi mette in campo un modulo 3-5-2: Leali tra i pali; Simic, Botteghin e Quaranta in retroguardia; al centro del campo agiscono Adjapong, Collocolo, Giovane, Falzerano, Falasco; coppia d’attacco formata da Dionisi, Gondo.

Spal-Ascoli 1-1: Adjapong risponde a Dicklmann

Il match comincia. Ascoli in maglia nera da trasferta con risvolti neri, pantaloncini neri e calzettoni bianchi. Ferraresi con una maglia biancazzurra, pantaloncini e calzettoni bianchi. Sono 293 i tifosi bianconeri presenti a Brescia.

Al minuto 16 arriva il vantaggio della Spal con Dickmann, che batte Leali con un tiro-cross dalla destra, deviato da Falasco.

Al 25′ ci riprova Dickmann, ma stavolta Leali è attento e devia il pallone in corner.
 
Minuto 27: angolo battuto da Falasco, colpo di testa di Simic sul primo palo, il pallone finisce di poco sopra la traversa.
 
Al 41′ c’è il pareggio dell’Ascoli con Adjapong, che fulmina Allfonso in spaccata, dopo un assist dalla sinistra di Falasco. Primo gol stagionale per il centrocapista bianconero.
 
Al 45′ viene espulso l’ascolano Giovane, per un intervento con il piede a martello su Valzania; l’arbitro Ghersini decide, dopo aver rivisto l’azione al monitor. L’Ascoli resta in 10 uomini.
 
Dopo 2 minuti di recupero, il Primo tempo finisce col punteggio di 1-1.

 

-La ripresa si apre senza cambi, da entrambe le parti.

Al 58′ problemi al volto per Dionisi dopo uno scontro aereo, il capitano deve alzare bandiera bianca (al suo posto entra Pedro Mendes).
 
Nel Secondo tempo il gioco è frammentato, con l’Ascoli che difende il pareggio.
 

Al 71′ Maistro serve in area Celia, che tira di sinistro, ma Leali respinge coi guantoni.

Minuto 87: palo dell’Ascoli colpito da Lungoyi, sugli sviluppi di un angolo calciato da Falasco.

 
Al 93′ gli spallini colpiscono una traversa con Rauti, dopo un colpo di testa in area.

 

Dopo sei minuti di recupero, la partita finisce in parità per 1-1, tra Spal e Ascoli.

Un buon pareggio, ottenuto in inferiorità numerica, che serve per muovere la classifica della squadra di Bucchi. La fase difensiva del Picchio, ad eccezione del gol subìto, ha offerto una prova convincente. Il prossimo match dei Bianconeri sarà l’impegnativa sfida contro il Palermo, che si giocherà allo stadio “Del Duca” di Ascoli sabato 28 gennaio, alle 14.

Il tabellino

SPAL (3-4-2-1): Alfonso; Peda, Meccariello, Dalle Mura(83′ Varnier); Dickmann (74′ Rauti), Prati (64′ Tunjov), Zanellato, Celia (74′ Tripaldelli); Valzania, Maistro (83′ Rabbi); Moncini. A disposizione: Pomini, Arena, Fiordaliso, Murgia, Abou, Zuculini, Rao. Allenatore: De Rossi

ASCOLI (3-5-2): Leali; Simic, Botteghin, Quaranta; Adjapong, Collocolo, Giovane, Falzerano (64′ Buchel), Falasco; Gondo (64′ Lungoyi), Dionisi (58′ Pedro Mendes). A disposizione: Guarna, Bolletta, Donati, Tavcar, Giordano, Eramo, Franzolini, Ciciretti, Re. Allenatore: Bucchi

-Arbitro: Ghersini (Genova)
 
-Reti: 16′ Dicklmann (BRE), 41′ Adjapong (ASC)
 
-Note: Ammoniti: Quaranta, Buchel, Lungoyi (ASC); Prati (BRE). Espulso Giovane (ASC) al 45′.
 
-Recupero: 1′ (PT), 6′ (ST)
TAG: , , ,