Articolo
Testo articolo principale

Pfizer presenta il “Patto per un mondo più sano“. Obiettivo di migliorare la salute di 1,2 miliardi di persone che vivono in 45 Paesi a basso reddito. Ruanda, Ghana, Malawi, Senegal e Uganda sono i primi cinque Paesi che aderiranno al Patto.

Pfizer, 23 farmaci e vaccini a 45 Paesi a basso reddito

Pfizer ha lanciato il “Patto per un mondo più sano” (An Accord for a Healthier World). Un’iniziativa per fornire, senza scopo di lucro, tutti i farmaci e i vaccini Pfizer, protetti da brevetto e disponibili negli Stati Uniti o nell’Unione Europea. Un’operazione che raggiungerà 1,2 miliardi di persone che vivono in 45 Paesi in via di sviluppo. Obiettivo del Patto, per contribuire a ridurre le diseguaglianze di salute esistenti tra molti di questi Paesi e il resto del mondo. Ruanda, Ghana, Malawi, Senegal e Uganda sono i primi cinque Paesi che aderiranno al Patto. I funzionari sanitari di questi Paesi contribuiranno a identificare e risolvere eventuali criticità sulle quali lavorare. In modo da preparare il lancio dell’iniziativa in tutti gli altri Paesi.

Nell’ambito del Patto, Pfizer si impegna a fornire 23 farmaci e vaccini per il trattamento di malattie infettive, alcune forme tumorali e alcune malattie rare e infiammatorie. Rendere disponibili in tempi rapidi questi prodotti significa contrastare potenzialmente patologie, infettive e non. Malattie responsabili della morte di quasi un milione di persone all’anno in questi Paesi. Patologie croniche che hanno un notevole impatto sulla qualità della vita di almeno un altro mezzo milione di persone. Ogni volta che Pfizer lancerà nuovi farmaci e vaccini, questi saranno inclusi senza scopo di lucro anche nel portfolio del Patto.

Il commento

“Come abbiamo imparato dal lancio globale del vaccino per il COVID-19, provvedere alla fornitura di un farmaco o un vaccino è solo il primo passo per aiutare i pazienti. Lavoreremo a stretto contatto con i leader mondiali della sanità per migliorare aree come la diagnosi, l’educazione e la formazione, le infrastrutture e lo stoccaggio, e molto altro ancora. Solo quando tutti gli ostacoli saranno stati superati, potremo ridurre le disparità santiarie a livello globale, prendendoci cura di tutti i pazienti”, ha dichiarato Albert Bourla, Presidente e CEO di Pfizer.

“Ognuno, a prescindere da dove vive, ha diritto allo stesso accesso a farmaci e vaccini innovativi e salvavita”, ha dichiarato Bill Gates, Co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation. Grazie ai fondi della Fondazione Bill & Melinda Gates, si sta portando avanti lo sviluppo di candidati vaccini per la prevenzione dello Streptococco di gruppo B. Una delle principali cause di natimortalità e mortalità neonatale nei paesi a basso reddito. Si discute anche sulle possibilità di sviluppo di un vaccino per il virus respiratorio sinciziale, altra vaccinazione utile in maternità.

Pfizer e i suoi partner invitano i leader e le organizzazioni sanitarie di tutto il mondo a unirsi al Patto. Unirsi apportando la loro expertise e le loro risorse per colmare il gap dell’equità sanitaria  e contribuire a migliorare la salute di 1,2 miliardi di persone.

TAG: , , , , ,