Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Palermo 1-2: la partita termina con sconfitta dei Bianconeri, contro i siciliani. Decide una doppietta segnata da Brunori (per i Rosanero); inutile il gol ascolano del nuovo acquisto Forte.

L’Ascoli, in virtù della sconfitta, rimane a 26 punti in classifica. Prossimo appuntamento in Serie B per la squadra picena, sabato 4 febbraio, contro il Cittadella alle ore 14, allo stadio “Tombolato”.

Nella ventiduesima giornata del campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Del Duca”. L’Ascoli è reduce da un pareggio contro la Spal.

Ascoli-Palermo: gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Cristian Bucchi mette in campo un modulo 3-5-2: Leali in porta; Simic, Botteghin, Quaranta in retroguardia; al centro del campo agiscono Adjapong, Collocolo, Buchel, Proia, Falasco; coppia d’attacco formata da Ciciretti, Gondo.

Nel Palermo, l’allenatore Eugenio Corini schiera un 3-5-2: Pigliacelli in porta; Mateju, Nedelcearu, Marconi in difesa; Valente, Segre, Damiani, Saric, Sala a centrocampo; Brunori, Di Mariano in attacco.

Ironico striscione dei tifosi palermitani nel Settore Ospiti, a cui sono stati regalati cartocci di olive all’ascolana: “Buone le olive, ma u sfinciuni (lo sfincione) è megghiu”. In Curva Nord, campeggia uno striscione, rivolto all’avvocato dell’Ascoli: “De Santis vattene”. Prima dell’inizio della gara, scambio di maglie tra i Presidenti Neri e Mirri; poi, un minuto di raccoglimento in memoria dell’ex-presidente della FIGC Tavecchio.

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera, pantaloncini e calzettoni neri. Palermo in maglia rosa, pantaloncini e calzettoni bianchi.

Al 13′ lancio del siciliano Marconi per Di Mariano, assist per Brunori che non inquadra la porta.

Al minuto 15, il Palermo va in vantaggio con Brunori, che sfrutta un passaggio da dietro di Damiani e beffa Leali con un tiro di sinistro.

Al 32′ l’ascolano Buchel fa partire un sinistro da fuori area, deviato in angolo da Damiani.

Al minuto 37 corner battuto da Ciciretti, ma il portiere siciliano Pigliacelli manda il pallone in angolo. Sul corner seguente ci prova Falasco da fuori, ma Pigliacelli respinge.

Dopo 3 minuti di recupero, il Primo tempo termina 0-1 per i Rosanero.

-La ripresa si apre senza cambi.

Minuto 62: doppio cambio per l’Ascoli: escono Ciciretti e Gondo, dentro Forte e Dionisi. Purtroppo, dopo qualche minuto, Dionisi deve uscire dal campo per infortunio.

Al 64′ arriva il pareggio del Picchio con Forte, che fulmina Pigliacelli in mischia, dopo una traversa di Simic. Primo gol in bianconero per lo “Squalo”, quarto totale in campionato.

Al 70′ c’è un rigore per il Palermo, per un fallo di Simic su Brunori. Il portiere Leali ipnotizza Brunori e para il penalty.

Minuto 76, l’arbitro Feliciani assegna un rigore all’Ascoli, per un contrasto tra Mateju e Dionisi. Il fischietto, però, viene richiamato al monitor dall’assistente VAR Di Martino e annulla il rigore.

Al minuto 82, Palermo di nuovo in vantaggio con Brunori, che scatta sulla sinistra e supera Leali con una deviazione di Simic.

Dopo 5 minuti di recupero, il match finisce 1-2 per i palermitani. I tifosi del Picchio fischiano la squadra e l’allenatore Cristian Bucchi.

L’Ascoli esce sconfitto, al termine di una prestazione deludente. Forse, il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio. Tuttavia, i Bianconeri hanno traballato in difesa (ad eccezione di Botteghin) e sono stati prevedibili nel gioco. La classifica si fa preoccupante, i playout sono distanti solo 2 punti. Nella prossima partita, in trasferta contro il Cittadella (sabato 4 febbraio alle 14), l’Ascoli dovrà invertire la rotta.

Il tabellino

ASCOLI (3-5-2): Leali; Simic, Botteghin, Quaranta; Adjapong (84′ Lungoyi), Collocolo, Buchel (84′ Mendes), Proia, Falasco; Ciciretti (62′ Forte), Gondo (62′ Dionisi, 87′ Re). A disposizione: Guarna, Bolletta, Donati, Tavcar, Giordano, Falzerano, Eramo. Allenatore: Bucchi

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi; Valente (87′ Orihuela), Segre (74′ Broh), Damiani (74′ Verre), Saric, Sala; Brunori (87′ Soleri), Di Mariano (67′ Tutino). A disposizione: Grotta, Massolo, Buttaro, Lancini. Allenatore: Corini

-Arbitro: Feliciani (Teramo).

-Reti: 15′ Brunori (PAL), 64′ Forte (ASC), 82′ Brunori (PAL).

-Recupero: 3′ PT, 5′ ST.

-Spettatori: 6.359 (3.970 abbonati, 2.389 biglietti) (51.175 euro di incasso)

TAG: , , ,