Articolo
Testo articolo principale

 

Fare il punto sugli interventi attuati a favore delle imprese, in particolare le piccole e le medie. Con la conferma dell’impegno a collaborare con il Governo in tutti i campi di competenza delle Camere di commercio per il rilancio dell’economia territoriale. Sono i temi al centro dell’incontro tra il commissario Straordinario del Governo alla Ricostruzione post terremoto Guido Castelli, il presidente di Unioncamere Andrea Prete e il presidente della Camera di commercio delle Marche Gino Sabatini.

Terremoto: la dichiarazione del Commissario straordinario

“Le Camere di commercio – dice il Commissario Straordinario Guido Castellisono le sentinelle del tessuto economico locale. Tanto più in questo momento cruciale per la programmazione delle ingenti risorse del PNRR. Comprese quelle del Piano nazionale complementare sisma. Parliamo di circa 1,8 miliardi di euro che possono dare respiro ai territori colpiti dal terremoto, dando loro le risorse e gli strumenti necessari per costruire i prossimi passi verso la rinascita. Unioncamere è il soggetto gestore di alcune importanti misure dei bandi NextAppennino, dedicate a turismo, cultura, sport e inclusione sociale. Le richieste pervenute, in due bandi su tre, superano di gran lunga la dotazione messa a disposizione. E, nel caso del bando rivolto alle imprese turistiche, la metà delle domande arriva da realtà operanti nei comuni maggiormente colpiti. Un segnale chiaro e inequivocabile della forte volontà delle nostre imprese di restare nell’Appennino centrale continuando a credere e investire in settori chiave per il futuro di questa terra”.

La dichiarazione del Presidente di Unioncamere

“La collaborazione a favore delle imprese delle quattro regioni colpite dagli eventi sismici –  sottolinea il presidente di Unioncamere Andrea Preteprosegue fruttuosamente. Per far rinascere le economie di  queste aree, la strada maestra è il sostegno all’impresa. La ripartenza e la rigenerazione delle aree dei terremoti dell’Appennino centrale dipendono dalla capacità di riattivare le potenzialità economiche e la vitalità sociale di territori. E dalla capacità di ricreare le convenienze per vivere, lavorare, investire e fare impresa nei borghi e nelle città delle zone. Territori ricchi non solo di storia e bellezza, ma anche di vocazioni produttive e competenze”.

La dichiarazione del Presidente di Camera Marche

“Oggi – aggiunge il presidente di Camera Marche Gino Sabatini proseguiamo ufficialmente un percorso intrapreso da tempo. Percorso che ci ha visto accanto al Commissario Castelli già in veste di assessore regionale. E’ fondamentale, come Camera Marche e come componenti di Unioncamere, vedere ribadito il nostro ruolo di soggetti coinvolti nella gestione dei fondi PNRR in una strategia multilivello con le autorità governative centrali e regionali. Questo per dare priorità alla semplificazione e all’operatività. Perciò abbiamo avviato dalla scorsa estate una serie di incontri istituzionali e tecnici sul territorio e on line per agevolare la realizzazione di progetti finaòizzati al rilancio economico e sociale delle Aree Sisma 2009-2016. A partire proprio dagli interventi per lo sviluppo delle imprese culturali, creative, turistiche e sportive“.

Leggi anche Istat: cambiano le abitudini e cambia il paniere

TAG: , , , ,