Articolo
Testo articolo principale

Acque sempre più agitate in quella che una volta era l’Area Vasta 5 e oggi è l’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli Piceno.  Rsu, Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Ugl Salute e Fials hanno organizzato un’assemblea-presidio, per il 15 febbraio 2023.  E minacciano anche di “mettere in atto plateali iniziative finalizzate a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla gravissima situazione economica, finanziaria ed organizzativa dell’AST di Ascoli Piceno”. Riportiamo il comunicato sindacale diffuso ai lavoratori dell’Ast AP.

Ast Ascoli Piceno: comunicato sindacale

“Vista la drammatica situazione in cui versano le relazioni sindacali presso l’AST di Ascoli Piceno, in cui il datore di lavoro nega i diritti normativi ed economici sanciti dal Contratto Nazionale di Lavoro e dal Contratto Integrativo Aziendale, quali un salario accessorio dignitoso e sufficiente a garantire le indennità dovute ai lavoratori ed un Piano di Fabbisogno del Personale realistico, che consenta di erogare un Servizio Sanitario che sia Pubblico ed in linea con i LLEEAA.

Considerato che nonostante ciò, è venuto addirittura meno il rispetto della Delegazione Trattante di Parte Sindacale cui sono state negate le legittime iniziative di mobilitazione sindacale per mezzo di convocazioni strumentali e prive dei contenuti che un confronto serio, in una vertenza ad uno stato così avanzato, dovrebbe dirimere.

Verificatosi altresì che durante il suddetto incontro, quando la quasi totalità della RSU e delle OO.SS.  abbandonava il tavolo fornendo un forte e palese segnale all’Amministrazione, la Parte Pubblica nuovamente, ignorando totalmente la controparte, proseguiva con la trattazione dell’ordine del giorno.

In data 10 febbraio 2023 la RSU, sostenuta dalle OO.SS. Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Ugl Salute e Fials, ha deliberato a maggioranza assoluta:

1. di indire un’assemblea/presidio, per il giorno 15 febbraio 2023, dalle ore 12.00 alle ore 13.30, negli spazi antistanti la palazzina direzionale dell’AST di Ascoli Piceno.
2. Di richiedere un incontro ovvero specifici incontri a tutti i Sindaci della Provincia di Ascoli Piceno per sensibilizzarli sulla disastrosa situazione in cui versa la sanità del territorio.
3. Di mettere in atto plateali iniziative finalizzate a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla gravissima situazione economica, finanziaria ed organizzativa dell’AST di Ascoli Piceno.
4. Di organizzare un’assemblea dei coordinatori facenti funzioni per verificare con gli stessi la sussistenza o meno delle condizioni per il prosieguo dello svolgimento di tali attività finora svolte gratuitamente. In totale dispregio della normativa di riferimento.

Pertanto, dando seguito a quanto stabilito, è indetta una Assemblea-Presidio negli spazi antistanti la Palazzina A del P.O. Mazzoni il giorno mercoledì 15 febbraio dalle ore 12.00 alle ore 13.30.
Tutti i lavoratori sono fortemente invitati alla partecipazione alla suddetta iniziativa per la quale
saranno riconosciute le ore di assemblea sindacale retribuita.

 Fp Cgil – Viola Rossi, Cisl Fp – Giorgio Cipollini, Fials –  Fausto Menzietti, Uil Fpl – Paolo Sabatini, Ugl Salute – Benito Rossi, Rsu – Paolo Grassi”.

Leggi anche Sanremo: se non vedi il Festival non sei italiano

TAG: , , , , , , , , , ,