Articolo
Testo articolo principale

Elio e i suoi stravaganti compagni di viaggio, ripartono in tour. La prima tappa sarà a Fabriano e la seconda a Recanati. Uno spettacolo giocoso e profondo che attraverserà l’Italia.

Elio, dalle Marche riparte il Ci vuole orecchio

Elio riparte in tour con “Ci vuole orecchio“. Insieme ai suoi stravaganti compagni di viaggio, formerà un’insolita e bizzarra carovana sonora. In giro per l’Italia uno scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile. Il tutto arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “Schizzo” Jannacci. Da Beppe Viola a Cesare Zavattini, da Franco Loi a Michele Serra, da Umberto Eco a Fo o a Gadda. Uno spettacolo giocoso e profondo perché “chi non ride non è una persona seria”.

La prima data della ripartanza sarà al Teatro Gentile da Fabriano, domenica 26 febbraio 2023 alle ore 21. A seguire, proprio il giorno successiva, un’altra data marchigiana per sancire il legame dell’artista con la terra d’origine. Lunedì 27 febbraio sarà la volta del Teatro Persiani di Recanati. Due tappe marchigiane che anticipano quelle toscane e fanno parte di un cartellone di 50 date, già iniziato lo scorso anno. Il tour si concluderà il 2 aprile con l’ultima replica al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.

Elio canta e recita Enzo Jannacci

Enzo Jannacci è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana. Fu in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili. Ogni volta il suo sguardo, poetico e bizzarro, è riuscito a spiazzare, a stupire. Jannacci è anche l’artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Milano delle periferie degli anni ‘60 e ‘70. In una sorta di teatro dell’assurdo realissimo e toccante, dove agiscono miriadi di personaggi picareschi e borderline, ai confini del surreale. Barboni, tossici, prostitute coi calzett de seda, ma anche cani coi capelli o telegrafisti dal cuore urgente. Un Buster Keaton della canzone, nato dalle parti di Lambrate, che verrà rivisitato, reinterpretato e “ricantato” da Elio.

 

Leggi anche Tod’s, annunciata la partnership con Lamborghini

TAG: , , , , , ,